Vuoi la tua pubblicità qui?
09 Luglio 2020

Pubblicato il

Chocofestival a Rieti (II edizione)

di Redazione

Si preannuncia un dolce week-end con “Chocofestival”, la kermesse incentrata sul cioccolato

La manifestazione, giunta alla seconda edizione, si propone di promuovere (e tutelare) le maestranze italiane del cioccolato artigianale, quelle che le logiche produttive e distributive della globalizzazione tendono ad emarginare.

Nel suggestivo villaggio di Piazza Cesare Battisti troveranno posto le pregevoli creazioni dei migliori maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia: assaggi di pregiatissimo cioccolato proposto in arditi e meravigliosi abbinamenti, sculture e fedeli riproduzioni di arnesi da lavoro, scarpe ed oggetti della vita quotidiana…

Piazza Vittorio Emanuele II sarà, invece interamente dedicata alle attività ludico-didattiche inerenti al cioccolato, mediante la realizzazione di laboratori, nei quali uno dei maestri esporrà le molteplici sfaccettature e utilizzi del cibo degli Dei, mostrandone metodi di lavorazione e preparazione.

A tal proposito, nella fascia oraria mattutina, sono previsti contenuti creati appositamente per i bambini delle scuole primarie e medie inferiori, con la collaborazione dell'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Rieti, che curerà la comunicazione agli istituti scolastici, e di ASM Rieti s.p.a., che attiverà il “ChocoBus”, un servizio navetta gratuito per facilitare l'accesso alla manifestazione.

In programma, inoltre, sono previste delle sessioni dimostrative dedicate all'arte pasticcera di ultima generazione: il cake design: la decorazione delle torte, di derivazione americana, si è ormai ampiamente radicata nella cultura culinaria italiana, anche grazie ai numerosi format televisivi che imperversano nei network commerciali. Per l'occasione, grazie alla preziosa collaborazione offerta dallo sponsor Saponer, si esibirà nel laboratorio, la celebre cake designer de “Le torte di Mamy”.

A completare il tutto troveranno spazio, all'interno della kermesse, elementi di intrattenimento quali i suggestivi spettacoli dei Bombelaya show.
L'evento continuerà nelle principali vie del centro storico con il concorso “la vetrina al cioccolato” organizzato da ASCOM Rieti – Giovani imprenditori.

Intrattenimento, degustazione e tanta buona cioccolata, quindi, ma anche un pensiero di solidarietà e beneficienza. Alla manifestazione sarà, infatti, presente una delegazione della SUSAN G. KOMEN – ONLUS, una delle principali realtà associative internazionali che supporta iniziative per la lotta ai tumori al seno.

Il taglio del nastro inaugurale è previsto per le 16:30 di venerdì primo Marzo, alla presenza di una Delegazione delle Autorità locali.
Si replicherà nei due giorni successivi con orario 9:00-24:00 per il sabato e la Domenica.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Per chiunque sia interessato a restare aggiornato su orari, attività, spettacoli, è attivo un servizio di newsletter al quale è possibile iscriversi inviando una mail all’indirizzo newsletter.chocofestival@gmail.com .
Ci si augura che la città di Rieti sappia dare anche stavolta il suo contributo, come già accaduto in passato. In più di una circostanza Rieti ha saputo, infatti, rispondere con calore ed entusiasmo ad iniziative simili, anche quando gli infausti agenti atmosferici avrebbero potuto rappresentare un disincentivo non indifferente alla partecipazione.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento

Condividi