Consigli e Cucina: Come abbellire le ortensie e la ricetta

di Donna Assunta Di Marzio

Amiche, volete cucinare bistecche e petti di pollo in padella senza usare un filo d'olio? Basta cospargere il fondo della padella antiaderente con un po' di sale fino. Fatela scaldare per un attimo e appoggiateci la carne, cuocetela per pochi minuti prima da un lato e poi dall'altro. Per chi invece vuole l'olio a tutti i costi, aggiungetelo a crudo a fine cottura quando la carne è gia' nel piatto. Passiamo ora ai fiori: dovete sapere che le ortensie in questo periodo stanno appassendo sulle piante, vi consiglio di raccoglierle e farle essiccare per l'inverno. Abbelliranno la vostra casa insieme ad altre qualià' di fiori. Per non farle sbriciolare durante l'inverno, dovete infilare i gambi in un contenitore con 2/3 di candeggina e 1/3 di acqua. Si lasciano così finché tutto il liquido si sarà asciugato. I risultati saranno duraturi e i fiori rimarranno intatti per tutta la stagione invernale.          

Polpette di carne e melanzane sarà il piatto di questa settimana: 

Ingredienti per 6 persone: 300 gr. di melanzane, 500 gr. di carne di manzo macinata due volte, un peperone rosso, 2 uova, uno spicchio d'aglio, olio extravergine, sale e pepe, qb.     

Tagliate a dadini le melanzane, cospargetele di sale, lasciatele scolare per mezz'ora con un peso sopra, poi sciacquatele e strizzatele. Riducete il peperone a pezzetti,. Friggete in abbondante olio e lasciate raffreddare. Mescolatele in una ciotola con la carne,le uova, l'aglio tritato finemente, sale e pepe. Dal composto ricavate delle polpette che friggerete in olio caldo. Servite calde in un letto di insalata. Visto? Veloce, veloce! 

Lascia un commento