Consigli utili per i capelli e la ricetta di Donna Assunta

di Donna Assunta Di Marzio

Questa settimana parleremo di capelli. Un piccolo segreto per non lavarli troppo spesso è quello di spazzolarli a lungo, perché lavandoli si finisce per stimolare la produzine di sebo. Spazzolarli, invece, è un ottimo sistema per distribuire il sebo dalle radici alle punte, evitando così che ristagni sul cuoio capelluto soffocando il bulbo pelifero. Per chi invece ha superato gli "anta"; dopo lo shampoo, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato all'acqua dell'ultimo risciacquo. I capelli resteranno morbidi e quelli bianchi non ingialliranno. Se avete i capelli scuri, riacquisteranno una particolare lucentezza se, prima dell'ultimo risciacquo, li frizionerete con un bicchierino di caffè freddo…ovviamente non zuccherato. Per le bionde o castane, invece, consiglio di effettuare nell'ultimo risciacquo, l'infuso di tiglio.  E a tavola?  

Riso alla cantonese     

Ingredienti per 4 persone: 240 gr. di riso, 200 gr. di carote, 200 gr. di piselli surgelati, 200 gr. di gamberetti sgusciati, 100 gr. di zucchine (facoltative), 100 gr. di peperoni, 400 gr. di pomodori, uno spicchio di aglio, 3 cucchiai di olio extravergine, brodo vegetale, peperoncino, sale.          

Lessate il riso e scolatelo al dente. Tagliate le zucchine a piccoli pezzi e fatele cuocere con i piselli per 10 minuti circa, bagnandoli con un poco di brodo. Saltate in padella le carote grattugiate, unite i gamberetti e continuate la cottura per 5 minuti. Nella stessa padella aggiugete il riso, le verdure cotte e crude, fate saltare il tutto e alla fine versate l'olio. Frullate i pomodori con l'aglio, sale e peperoncino, fatene una salsa densa. Servite il riso accompagnato dalla salsa. Visto? Veloce, veloce.

Lascia un commento