Vuoi la tua pubblicità qui?
25 Ottobre 2020

Pubblicato il

Cori, festa della montagna 2013

di Redazione

Opportunità di sviluppo e valorizzazione del territorio rurale

Inizia l’XI Festa della Montagna organizzata dall’Associazione Onlus «Gruppo Montagna 1 – Sentieri e Natura», dal ristorante «Fontana del Prato» e dalla pizzeria «Locanda Corese». Un momento per riflettere sullo sviluppo e la valorizzazione del territorio rurale e del suo paesaggio che deve saper coniugare il rispetto della natura e la salvaguardia dell’ambiente con la rivalutazione delle tipicità enogastronomiche locali e la riscoperta degli antichi mestieri e passatempi.

Anche quest’anno quindi, dall’8 al 18 agosto, nella splendida cornice di Casetta Forestale in località Abboccatora, immersa nel parco naturale «La selva – Fontana del Prato», culti, riti e tradizioni riproporranno il sapore di un passato ricco di testimonianze nella consapevolezza di quelle radici storiche e culturali che caratterizzano l’identità agreste del territorio e di un paese dal cuore antico quanto la sua storia.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Un’occasione per scoprire e vivere l’essenza della montagna, con passeggiate tra i verdi sentieri che circondano la città, e assaporare l’enogastronomia tipica locale proveniente da una millenaria consuetudine e dall’attaccamento a questa terra. Rappresentazioni delle antiche tecniche dei casari e dei carbonari coresi, con il loro caratteristico “catuozzo”, e vecchi giochi montanari, con uomini e animali protagonisti di autentiche prove di forza e destrezza. Stand gastronomici, musica dal vivo, karaoke, animazioni per tutta la famiglia completeranno il programma dei dieci giorni di festeggiamenti.

Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento