Cure di bellezza fai da te

di Donna Assunta Di Marzio

Dopo il lungo inverno, oltre alla pelle del viso, anche i nostri capelli diventano opachi e a volte con le doppie punte. Il rimedio che mia nonna mi faceva usare da giovane contro le doppie punte era un impacco efficacissimo che vorrei, che voi care amiche, provaste. Fate in questo modo: mescolate un tuorlo d’uovo con mezzo limone spremuto e un cucchiaio di miele liquido. Battete bene, applicatelo sui capelli massaggiando delicatamente. Lasciate agire una trentina di minuti circa, poi fate uno sciampo asciugando delicatamente con il phon.

Molto spesso capita di non poter più aprire la boccetta dello smalto perché il tappo si è incollato. Dopo la prima apertura vi suggerisco di ungerlo con un po’ di crema grassa, chiuderà meglio e alla riapertura non avrete problemi.

Volete provare una maschera per il viso fai da te? Prendete e centrifugate un po’ di polpa di zucca, aggiungete alcune gocce di olio di oliva e una punta di cucchiaio di miele. Applicatela sul viso per una ventina di minuti, risciacquate con acqua tiepida e vedrete la vostra pelle rifiorire come per incanto.

La ricetta di questa settimana è come al solito molto semplice e veloce da preparare.

RISI E BISI

Ingredienti:400gr di piselli sgusciati, un porro, un ciuffo di prezzemolo,100gr di pancetta tesa, un litro e mezzo di brodo vegetale, burro, parmigiano grattugiato, sale e pepe quanto basta. Soffriggete il porro con la pancetta, tagliata a dadini e un po’ di burro (potete usare anche l’olio se volete). Unite i piselli e lasciateli cuocere a fiamma moderata per circa 5 minuti. Salate e pepate e allungate con un po’ di brodo. Appena prende il bollore ,versate il riso e mescolate di tanto in tanto finché  non avrà raggiunto la cottura desiderata. Spegnete, condite con il prezzemolo tritato, un po’ di burro e il parmigiano. Mescolate bene, poi coprite e lasciatela riposare per qualche minuto prima di servire. Visto? Veloce, veloce.

Lascia un commento