Vuoi la tua pubblicità qui?
27 Luglio 2021

Pubblicato il

Dove andare a Roma e nel Lazio il weekend del 25 e del 26 maggio 2019

di Redazione

Questo fine settimana continua a sorprendere ma in redazione abbiano scovato le migliori sagre e feste di un Maggio pazzerello...

Il mattino ha l’oro in bocca… ma noi preferiamo averci le “Cerase”!

Questo fine settimana continua a sorprendere, e in redazione Discoverplaces ci stiamo preparando a scovare le migliori sagre e feste di questo Maggio pazzerello, che oltre a tanta acqua ci offre come ogni weekend un programma ricco di iniziative alla scoperta della nostra splendida Regione.

Dal salato al dolce è un attimo!

La primavera è il periodo giusto per ammirare il risveglio della natura in tutte le sue forme, e una buonissima scusa per gustarne i frutti. Il pensiero dell’ennesima frittata con gli asparagi vi fa salire la pennichella? Non vi preoccupate!

Se siete alla ricerca del primo bottino di ciliegie, visciole o fragole, molte sono le sagre organizzate nel Lazio questo weekend, che offrono al viaggiatore la dolcezza dei primi prodotti stagionali e specialità in grado di soddisfare dai curiosi gastronauti ai più intrepidi foodies.

E tutte queste calorie dove le bruciamo?

Se camminare in alcuni dei borghi più belli della nostra Regione non basta a bruciare le “barachie” in eccesso, questo è il periodo giusto per sgranchirsi la mente e le gambe, ad esempio nelle tante manifestazioni sportive popolari aperte a chiunque voglia vivere un’esperienza unica all’insegna dell’avventura.

Provincia di Roma – Fiumicino

Pedalata o pedala-tellina?

A Passoscuro, una frazione di Fiumicino, il 26 Maggio si festeggia uno dei più amati prodotti tipici del territorio, la Tellina. Un delizioso mollusco dalla forma triangolare che viene festeggiato ogni anno con una sagra, dov’è possibile gustarlo in tutte le sue preparazioni. La giornata continua tra sport e divertimento, con un’uscita in bici per le campagne del territorio immersi nella natura del litorale Laziale. Un’occasione per rivivere le tradizioni culinarie Romane, e passare un il fine settimana tra buon cibo e tanto relax.

Pedalata della Tellina & Sagra della Tellina

 

Provincia di Viterbo – Vitorchiano

Cacio e Peperino!

Dal 31 Maggio al 2 Giugno il borgo medievale di Vitorchiano si riempie di colori e profumi di primavera con “Peperino in Fiore”. Una manifestazione celebra non solo la bella stagione, ma anche le tradizioni che girano intorno a questo borgo e alla particolare pietra da cui è quasi interamente costruito, il peperino.

Tappeti di petali e bizzarre sculture floreali, un’atmosfera di festa che ogni anno rende Peperino in Fiore una delle manifestazioni popolari più belle del viterbese.

Peperino in fiore

 

Provincia di Latina – Formia

Per arrivare non ci vogliono 20 anni!

L’Ulysses Film Festival si svolge dal 23 al 25 Maggio ed è una delle rassegne cinematografiche più attese che coinvolge tutti i principali paesi della provincia di Latina in tre giorni di cinema, arte, letteratura e tanto altro. Durante la rassegna vengono premiati e esibiti cortometraggi e shorts creati dagli aspiranti filmmakers nostrani. Si organizzano durante tutta la durata dell’evento tour turistici in alcuni dei siti più interessanti del territorio, con visite e degustazioni guidate per tutti i partecipanti alla manifestazione, alla faccia del cine-turismo!

Ulysses Film festival

 

Provincia di Frosinone – Veroli

Non solo Fasti…

Il 25 Maggio il borgo Ciociaro di Veroli festeggia la sua patrona Santa Maria Salomè in due giorni di solenni celebrazioni e antichi riti religiosi. La giornata inizia con la tradizionale messa in onore della santa e la processione delle sue reliquie insieme alla pregiata statua seicentesca. Un tripudio di festeggiamenti, immersi nello spirito dei Verolani e delle loro tradizioni, un’occasione per visitare il meraviglioso borgo medievale e ammirare i tanti scorci di uno dei paesi più belli della Ciociaria.

Festa di Santa Maria Salome

Vuoi la tua pubblicità qui?

 

Provincia di Rieti – Poggio Mirteto

Dov’è San Giorgio quando serve?

Il 26 Maggio a Poggio Mirteto pagaiatori da tutta la provincia gareggiano nel “Palio dei Dragoni”, una competizione di canottaggio a squadre, nelle eccentriche imbarcazioni chiamate “dragoni”. Un’avvincente gara a colpi di remi che vede ogni anno la partecipazione degli amanti di questo sport provenienti da tutta la provincia, che possono iscriversi gratuitamente e partecipare alla competizione. Si gareggia su un percorso di 2000 metri nel fiume Tevere, costeggiando alcuni dei borghi più belli della Sabina, in una giornata immersi nella natura e nelle tradizioni.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il Palio dei Dragoni

A spasso nel fine settimana è una rubrica curata da Discover Places

 

Leggi anche:

Dove andare a Roma e nel Lazio nel week end del 17, 18 e 19 maggio

Dove andare a Roma e nel Lazio nel week end del 10, 11 e 12 maggio

 

 

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento