Pubblicato il
Dpcm 3 dicembre, quest’anno gli italiani trovano le regole sotto l’albero

Un Dpcm sotto l’albero, quest’anno il Natale degli italiana sarà diverso, lo ha detto anche il premier Conte nella conferenza stampa che si è tenuta ieri sera, 3 dicembre.
Dpcm 3 dicembre, acquisti e ristoranti
Nelle zone gialle sarà consentito andare al ristorante anche nei giorni festivi.
Per quanto riguarda gli acquisti sarà permesso fare shopping nei negozi aperti fino alle 21, dal 4 dicembre al 6 gennaio.
I centri commerciali restano chiusi nei festivi e prefestivi, dal 4 dicembre fino al 15 gennaio.
Gli impianti sciistici potranno aprire il 7 gennaio.
“Dal 21 al 6 vietati tutti gli spostamenti da una regione all’altra, anche per raggiungere le seconde case. Nei giorni 25, 26 dicembre e 1 gennaio vietati anche gli spostamenti da un comune all’altro, su tutto il territorio nazionale resta il divieto di spostarsi dalle 22 alle 5 del mattino, per Capodanno questo divieto sarà esteso dalle 22 alle 7 del mattino del 1 gennaio”. “E’ una cautela essenziale per proteggere i nostri cari”.
Il grande obiettivo è quello di riaprire le scuole: lezioni in presenza dal 7 gennaio (per le superiori al 75%).
Rientro nel comune di residenza o dove si abita stabilmente
“E’ sempre consentito il rientro nel comune di residenza o dove si abita con continuità, questo consentirà il ricongiungimento delle coppie”, chiarisce il premier. “Ci si potrà sempre spostare per motivi di lavoro salute e necessità e nei casi di necessità ricorre anche l’iniziativa di prestare assistenza a persone non autosufficienti”. “Chi torna dall’estero dovrà fare una quarantena”, ha ricordato Conte.
Il presidente Conte ieri in conferenza stampa ha ribadito come le misure servano a scongiurare una terza ondata e che gli sforzi che i cittadini stanno facendo da mesi sono serviti, ma occorre ancora prudenza per evitare un secondo lockdown generalizzato.
Condividi questa notizia per primo
Sostieni il nostro giornalismo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.