Vuoi la tua pubblicità qui?
23 Marzo 2023

Pubblicato il

Gervaso: “Tutta la verità su Mussolini”

di Redazione
Il noto e popolare giornalista e scrittore, Roberto Gervaso, si scaglia contro le ipocrisie sul fascismo

"Mussolini è il personaggio italiano più biografato di tutti i tempi. Sono in molti che lo rimpiangono, perché gli italiani in una situazione come quella di oggi vogliono una protezione sociale che una democrazia sgangherata come la nostra non è disposta a dare e se ne fregano della libertà, sbagliando, perché se a me togliessero la libertà toglierebbero il pane dai denti, e preferiscono forse una dittatura all'abolizione delle tasse. Ma cosa gliene importa a quello che prende 500 euro al mese di pensione o a quello che non riesce a pagare l'IMU, cosa gliene importa della libertà e questo spiega il consenso plebiscitario che aveva Mussolini.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Chi vuole sapere chi era Mussolini legga, pubblicato da Mondadori e scritto da me e Indro Montanelli "I Colloqui di Mussolini" con Ludwig, dove viene fuori il miglior Mussolini e il miglior Ludwig, il più importante intervistatore di Mussolini e del novecento: un ebreo antifascista, antinazista che intervistò anche Stalin e da lì si capisce chi era Mussolini.

Ce ne sono stati tanti di Mussolini: quello socialista, interventista, squadrista, dittatore e fino al '35 governò bene, anche sul piano sociale. Poi cominciò la sua degenerazione fino ai suoi atti criminosi che sono stati l'alleanza con Hitler, le leggi razziali e la guerra. Tutto è cominciato quando si è fatto incantare da Hitler ed è diventato prima suo alleato, poi suo ostaggio e il suo zimbello. Hitler è stato il genio del male, il genio del male assoluto".

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo