Giancarlo Righini, funghi: Eliminare obbligo corso per rinnovo patentino

Il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia: “L’attuale legge prevede un corso dopo cinque anni per ottenerne nuovamente il rilascio”

In merito al rinnovo del tesserino di raccolta funghi, Giancarlo Righini: "Ho presentato come primo firmatario una proposta di legge, unitamente ad altri colleghi sia di opposizione che di maggioranza, che prevede la cancellazione dell'obbligo del corso per il rinnovo del necessario patentino che serve per svolgere la raccolta dei funghi". E' quanto dichiara in una nota il capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, Giancarlo Righini. "Il patentino regionale per raccogliere i funghi – sottolinea Righini – ha una durata quinquennale ed è soggetto al pagamento di una tassa annuale.

L'attuale legge prevede un corso dopo cinque anni per ottenerne nuovamente il rilascio. La nostra proposta prevede l'eliminazione dell'obbligo di questo corso per tutti i possessori del tesserino. Ritengo infatti logico non gravare di ulteriori costi l'espletamento di questa attività, visto che il corso viene effettuato con spese a carico dei partecipanti. E anche considerando che la raccolta dei funghi vede il coinvolgimento in questa stagione di tante persone, soprattutto molti pensionati e anziani, che vi si dedicano per passione e consumo familiare".

"Va tenuto inoltre presente – conclude Righini – che in altre Regioni l'obbligatorietà del corso per i rinnovi dei patentini non è prevista. Non si comprende quindi il motivo per cui nel Lazio si debba costringere i titolari a sostenerlo, soprattutto i più anziani, visto che la circolazione per la raccolta dei funghi è libera in tutto il territorio nazionale".

Lascia un commento