Governo, Si riapre l’ipotesi di un esecutivo Lega-M5s. Addio Impeachment

Di Maio:”Il problema non è neanche il Quirinale. Dobbiamo decidere invece se i governi italiani li devono decidere i cittadini”

Il Movimento 5 Stelle e la Lega sono pronti a ripartire. Il leader pentastellato abbandona l'ipotesi dell'impeachment. Potrebbe esserci infatti la possibilità di un governo Lega-5 stelle.

Come riporta "Repubblica", Luigi Di Maio ha dichiarato in un comizio a Napoli: "Prendo atto che Matteo Salvini 'cuor di leone' non vuole fare l'impeachment e lì ci vuole la maggioranza. Se abbiamo sbagliato qualcosa lo diciamo: ma una maggioranza c'è in Parlamento, fatelo partire quel governo ma basta mezzucci. Perché di governi tecnici, istituzionali, non ne vogliamo. Perchè quelli traseno e sicc e si mettono e chiatte ("nascono senza pretese poi si allargano") come diciamo noi. La maggioranza in Parlamento c'è". Di Maio ci ripensa anche sul Colle e afferma che "il problema non è neanche il Quirinale. Sbaglia obiettivo chi lo dice. Dobbiamo decidere invece se i governi italiani li devono decidere i cittadini che votano o le agenzie di rating e la Germania".

E il voto? "Per tornare al voto – ha aggiunto Di Maio – non serve la bandiera del movimento, ma la bandiera italiana. Perché in quei colori c'è il popolo italiano e la sovranità appartiene al popolo italiano non a quello tedesco".

Salvini: "Come segretario della Lega chiedo ai presidenti di Camera e Senato di insediare le Commissioni". "L'obiettivo è smontare un pezzo di legge Fornero, approvare la legittima difesa e tagliare i vitalizi e alcune tasse. L'unica cosa che non permetterò è che, in attesa di capire cosa fa Cottarelli e dove va Mattarella, gli italiani abbiano un Parlamento che non lavora".

LEGGI ANCHE

Luigi Di Maio: Invito tutti a Roma il 2 Giugno con la bandiera italiana

Mattia Feltri: "Se solo avessero voluto, oggi ci sarebbe un governo"

Governo, Giuseppe Conte ha rimesso lʼincarico a Sergio Mattarella

Lascia un commento