Vuoi la tua pubblicità qui?
27 Settembre 2021

Pubblicato il

Il Premio Simpatia 2015 alla Protomoteca di Roma

di Redazione
L'oscar capitolino è stato presentato da Roberta Lanfranchi e Pino Strabioli. Premi a Carmen Consoli e a Dino Zoff

Un grande parterre di ospiti e premiati per “l’Oscar Capitolino”, il Premio Simpatia 2015 alla Protomoteca di Roma. Tanti i personaggi del mondo della cultura, della diplomazia, dello spettacolo, dello sport, della ricerca e della solidarietà omaggiati con la preziosa rosa di Assen Peikov.

Il Premio Simpatia, ideato dal celebre studioso della romanità Domenico Pertica, è diventato oramai uno dei simboli della Città Eterna e per questo definito “l’Oscar Capitolino”. L’evento è stato presentato da Roberta Lanfranchi e Pino Strabioli. 

Per la musica il riconoscimento è andata alla cantante Carmen Consoli, che con i suoi album ha conquistato 12 volte la top-ten italiana e dal 1995 ad oggi alcuni tra i più prestigiosi premi e riconoscimenti nazionali incluse tre partecipazioni al Festival di Sanremo con i brani “Amore di plastica”, “Confusa e felice” e “In bianco e nero”. Traguardi a cui vanno aggiunti un David di Donatello e due Nastri d'argento. Per questo motivo la prestigiosa giuria della 45esima edizione del Premio Simpatia ha deciso di assegnare alla grande artista siciliana la preziosa rosa dello scultore Assen Peikov, simbolo del premio.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Per lo Sport il mitico portiere della nazionale di calcio, Dino Zoff e la campionessa mondiale di pattinaggio, Carolina Kostner. L'evento è stato presentato dalla dolce e bella Roberta Lanfranchi insieme allo storico del premio Pino Strabioli, voluti dalle due organizzatrici figlie d'arte e ideatrici del premio Laura ed Emanuela Pertica. 

Tantissimi Vip e non solo nel parterre dei premiati: l’Ambasciatore del Kuwait Sheikh Ali Khaled Al Sabah, Alba Rohrwacher, Milly Carlucci, Claudia Pandolfi, Saverio Costanzo, Vincenzo Salemme, Claudio Santamaria, Maurizio Mattioli, il Procuratore Generale facente funzioni presso la Corte d’Appello di Roma Antonio Marini, Gabriele De Santis, Fabrizio Pulvirenti medico di Emergency, Silvia Frenquelli, Catia Tomasetti, Camillo Bona.  

Vuoi la tua pubblicità qui?

La giuria era composta da: Francesca Immè Pertica, Renzo Gattegna, Bruno Piattelli, Verdiana Bixio, Giorgio Assumma, Alessandro Nicosia, Marisela Federici, Nicola Maccanico, Carlo Gianni, Luisella Rastelli Fontana, Athos De Luca.                                                         

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo