Inquinamento a Frosinone, sindaco: “Passi avanti, ma non bastano”

“Dal 2015 al 2016 diminuiti sforamenti pm10 ma non basta. Non voglio chiudere le scuole ma limitazione traffico attenua il problema”

Nicola Ottaviani, sindaco di Frosinone, è intervenuto questa mattina ai microfoni di Radio Roma Capitale nel corso della trasmissione di Francesco Vergovich "Roma ogni giorno". Ottaviani ha dichiarato: "Abbiamo fatto passi avanti nel corso degli ultimi anni. Dai 114 sforamenti del livello di pm10 nell'aria del 2015 siamo passati agli 84 nel 2016: abbiamo migliorato la nostra posizione del 30%, ma questo non significa risolvere il problema".

Sulle misure intraprese in questi giorni, il sindaco del capoluogo ciociaro ha affermato: "Abbiamo portato avanti una sperimentazione che mancava: molto spesso si attuano le domeniche ecologiche, ma in realtà dura dieci ore nella migliore delle ipotesi. Se però il traffico viene interrotto per due giorni di seguito abbiamo la possibilità di verificare se i livelli di pm10 si abbassano o rimagono costanti.

"Le centraline – conclude Ottaviani – ci dicono che c'è stato un abbassamento notevole dei livelli di pm10. Questo non significa voler chiudere le scuole in futuro, ma comprendere che limitare il traffico veicolare seppur non risolve il problema, lo attenua".

Lascia un commento