La Roma Volley torna alla vittoria per 3 a 0

In casa hanno sempre vinto, e sabato prossimo fanno visita al Club Italia nell’ultimo turno prima della sosta natalizia

Vittoria doveva essere e vittoria è stata, per una Roma chiamata a riscattare la sconfitta di Napoli. Con Tozzi in non perfette condizioni fisiche e impiegato solo part time, coach Budani ruota quasi tutti gli effettivi a disposizione. Inizio al piccolo trotto per Roma, che appare discontinua e unpo po' deconcentrata in avvio. È Genzano a portarsi in vantaggio (0-2, 1-3) con Roma costretta a rincorrere fino al 4-4. Poi, qualche errore di troppo tra le file giallorosse favorisce un nuovo break ospite (4-8). A quel punto Roma inizia a giocare meglio, finalmente. Salgono nel rendimento Bacci e Rossi, Titta in ricezione le prende tutte e davanti Tozzi e Bacciaglia a turno colpiscono. Dal 10-10 in poi si vede più Roma e l'equilibrio dura fino al 19-19. Poi i giallorosso allungano e chiudono il set in vantaggio (25-21).

 Nel secondo set partono meglio i ragazzi di coach Budani, subito avanti nel punteggio (6-3, 7-3, 14-9). Piccola flessione a meta set per Roma, che consente agli ospiti di restare in partita (15-13, 16-14). Sulla distanza, Roma ricrea un margine di vantaggio piu rassicurante e chiude sul 25-18 con gli ultimi due punti di Acconci e Bacci.

Il terzo set vede Roma al comando delle operazioni con più scioltezza: l'equilibrio dura fino al 5-5, poi Bacci e compagni prendono in mano le redini del match e sembrano poter chiudere il discorso senza affanno. Avanti 12-8, 15-9, 19-13, i giallorossi accusano però un nuovo calo di concentrazione e consentono agli ospiti di rimanere in partita. E così si passa dal 23-17 al 23-22. Roma concede al Genzano anche la chance del pari (24-24), e deve allungare fino al 27-25 per chiudere i conti.

Ultimo punto firmato Davide Acconci, tra i migliori della squadra di casa. A fine gara, Daniele Cirillo (tra i giocatori più impiegati in questa occasione) commenta cosi il match: "Abbiamo vinto con merito, era fondamentale ottenere i tre punti e ci siamo riusciti. Sul piano dell'attenzione e della concentrazione dobbiamo migliorare però, perché ci concediamo ancora qualche pausa di troppo". In casa è la quinta vittoria in cinque partite, il PalaTellene si conferma inespugnabile: "Finora in casa abbiamo avuto una marcia in più vincendole tutte, mentre in trasferta possiamo fare di più -dice Cirillo -. Nel prossimo turno faremo visita al Club Italia, l'obiettivo è vincere per chiudere bene il 2016 prima della sosta del campionato". 

Lascia un commento