Latina Calcio, Bandinelli: pronto per dare il mio contributo

Filippo Bandinelli, nella sala stampa del Francioni, è stato protagonista della conferenza di metà settimana

Vivarini ti ha elogiato dopo la gara con il Bari e confida che tu possa recuperare subito dallo sforzo della prima da titolare: come ti senti a tre giorni di distanza?

“Sto bene, sono riuscito a fare quasi tutta la partita e non ho avuto i crampi. Ho lavorato tanto per riuscire ad avere una partita intera nelle gambe e adesso mi sento pronto per dare il mio contributo”

Ti senti di poter difendere a denti stretti il posto da titolare conquistato?

“La concorrenza in mezzo al campo è alta, l’obiettivo di ogni giocatore è quello di dare il massimo quotidianamente per dimostrare di poter giocare il sabato. Ho fatto una partita e spero di farne tante altre ad alto livello”

Ti sei ricordato che col Vicenza, lo scorso anno, è stata una delle tue migliori partite?

“Era una gara molto importante essendo una delle ultime del campionato. Mi ricordo che andò bene e spero che possa essere così anche sabato”

Sabato hai potuto variare in mezzo al campo e sei andato benissimo: preferisci una mediana a due o a tre?

“Mi trovo bene con entrambi i sistemi, anche se cambia abbastanza. A due devi cercare di non spingere molto, a tre le mezzali possono andare un po’ di più. Bisogna sempre cercare di capire il momento delle partite”

La posizione che hai ricoperto sabato è molto dispendiosa?

“Sì, è un ruolo molto dispendioso perché bisogna accorciare in avanti e dare copertura dietro. Se è fatto con intelligenza ti porta a correre meno rispetto a un centrocampo a tre, perché ti devi inserire meno e puoi rifiatare maggiormente durante la partita”

La gara col Bari può essere stata quella della svolta?

“Lo speriamo tutti, perché trovare continuità ci darebbe molta fiducia. A Vicenza cercheremo di portare a casa dei punti con cui dare seguito a quella prestazione”

Nonostante la prossima sia solo la quattordicesima giornata avvertite già il clima dello scontro salvezza?

“Sicuramente no, il campionato è lungo e può succedere di tutto. La classifica è corta e con una serie di risultati utili ti puoi ritrovare in alto”

Ritroverete anche un ex compagno come Esposito.

“Incontriamo Ciccio che ha giocato tanto qui a Latina. Speriamo di regalargli un dispiacere da avversario”

Hai lasciato la Fiorentina per legarti a titolo definitivo a un club di B: a sei mesi di distanza come valuti la scelta fatta?

“Durante l’estate c’era stata questa opportunità, mi ero trovato molto bene a Latina e avevo finito la stagione in modo positivo. Avevo e ho tuttora voglia di dimostrare quello che valgo, ho scelto di stare qui e ne sono molto contento”

Ti torna mai in mente il desiderio di giocare in serie A che hai cullato ai tempi delle giovanili viola?

“È il sogno di ogni ragazzo che inizi a giocare a calcio. Ho fatto tutto il settore giovanile nella Fiorentina e sono stato fortunato, lo sono tuttora perché gioco in una società come il Latina che mi dà la possibilità di mettermi in mostra in un campionato importante come la serie B”

Cosa è cambiato all’interno dello spogliatoio rispetto alla passata stagione?

“Ci sono più ragazzi della mia età. Siamo un gruppo molto unito, i “vecchi” scherzano con i giovani e non si sono creati dei gruppi: siamo un unico grande gruppo”

Come giudichi i valori espressi fin qui dal campionato?

“Per me è il secondo campionato in serie B, penso sia un torneo difficile e nel quale poche squadre siano capaci di stare davanti  per tutta la stagione. Ritengo il Verona superiore a tutti, mentre con tutte le altre abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari. La dimostrazione lampante di questo equilibrio sono il Trapani ultimo da finalista dei playoff e il Cittadella secondo da matricola: bisogna trovare continuità di risultati e, dal nostro punto di vista, vogliamo toglierci delle soddisfazioni”

Che partita ti aspetti al Menti?

“Penso che il Vicenza sia un avversario alla nostra portata nel senso che non ci è superiore: vogliamo prenderci più punti possibili. Un risultato utile ci permetterebbe di toglierci dalle posizioni che non ci piacciono e ci trasmetterebbe molta fiducia”

Che rapporto si è instaurato con Vivarini?

“Il mister cerca di far migliorare la squadra ogni giorno e noi cerchiamo di mettere sul campo quello che ci chiede. Sabato ci è riuscito e si è visto, altre volte non eravamo riusciti a fare quello che ci ha chiesto lui. Ora sarà necessario dare seguito alla prestazione fornita contro il Bari”

Lascia un commento