Le Cantine a Valmontone: buon vino, piatti tipici e musica

Un evento sempre più importante per la città organizzato da un apposito comitato, formato dalle storiche associazioni cantiniere

Valmontone conferma l’appuntamento con le Cantine: un’occasione imperdibile per gli amanti del vino, della buona tavola e del divertimento. Tradizione radicata nell’animo dei cittadini valmontonesi, giunta alla settima edizione, con un crescendo di visite di anno in anno. Le cantine, ubicate nei vicoli e nelle piazze del centro storico, trasformate in piccole osterie di paese dove poter mangiare piatti tipici e bere buon vino.

Un evento sempre più importante per la città, che, patrocinate dal Comune di Valmontone, sarà organizzato da un apposito comitato, formato dalle storiche associazioni cantiniere: A Suon di Vino, Miseria e Nobiltà, Drink and Eats e Gli Amici del Teatro. Tre giorni di sapori, colori e odori locali, riscoperte, valorizzazioni del centro storico e con la voglia di stupire anche i palati più fini. Si è arrivati alla settima edizione senza nemmeno accorgersene. Il tempo passa e ci si rende conto di aver aggiunto un tassello. La festa con le sue costanti e le sue varianti sarà piena di eventi e di cittadini che si sono messi in prima linea per la riuscita della stessa.

Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio, nel centro storico saranno posizionate quattro cantine, dove trovare ristoro e degustare i piatti tipici della cultura valmontonese:

  • Fettuccine con sugo di pecora e/o minestra ceci e baccalà, alla cantina Jo mbriacò, in vicolo dell’Archetto;
  • Gnocchi di tritello al sugo, alla cantina Jo cainaro de o principe, in piazza Santo Stefano;
  • Gnocchi di tritiello con sugo di noci, alla cantina l’Osteria delle Otti, in via piazza della Costituente;
  • Gnocchi a coda de soreca e trippa alla romana, alla cantina Jo sorecaro, in via corso Garibaldi.

Le cantine sono anche sinonimo di musica, a testimoniarlo, oltre agli stornellatori e al gruppo dei Malamurga che gireranno per il centro storico,  il palco che sarà allestito in piazza Giusto De Conti e vedrà le esibizioni di:

  • Venerdì 25: Annarita la tiranna e il gruppo di Pizzica e Tarante del Salento, Alla Bua;
  • Sabato 26: Luca coi baffi e Reggae Circus di Adriano Bono;
  • Domenica 27: Sbrock – a – Billy e i Turbolenti con il rock’n roll da Frosinone

Nei pomeriggio della manifestazione si terranno i giochi popolari: attesta per la domenica per la celebre “corsa delle caine”. Sarà attivo il servizio navetta a partire dalle ore 18:00 (partenza largo Calipari e piazza della Repubblica, arrivo piazza Costituente). Anche quest’anno giovani e non si sono adoperati affinché la festa riesca nel migliore dei modi, si darà al centro storico di Valmontone una spiccata tendenza alla creatività che essa sia in ambito culinario e artistico: le strade e le piazze si riempiranno di gente, musica e tanta tradizione alla quale non si può mancare.

Foto storica di Valmontone fornita da Roberto Pilozzi

LEGGI ANCHE:

Trampoliere, marionette, giochi e clown al Palazzo Doria di Valmontone

Roma, autobus esplode in via del Tritone. Una signora ferita

Lascia un commento