Le cantine a Valmontone, menù e vino da urlo: “Che facete, no venete?

Mancano pochi giorni all’avvio della manifestazione “Le cantine a Varmondò”

Mancano pochi giorni all’avvio della manifestazione “Le cantine a Varmondò” che, con il successo riscosso nelle precedenti edizioni, ha consolidato il suo ruolo come evento attrattivo per la città di Valmontone. Il 25, 26 e 27 maggio presso le cantine ubicate nel centro storico valmontonese potrete mangiare piatti tipici e bere buon vino. Tantissimi i giovani che parteciperanno alla manifestazione, quest’anno sono quattro le associazioni organizzatrici: A Suon di Vino, Miseria e Nobiltà, Drink and Eats e Gli Amici del Teatro.

I menù delle cantine:

  • Alla Cantina Jo Mbriacò, in vicolo dell’Archetto: Antipasto misto; Primo piatto a scelta tra: gnocchi lunghi con il sugo di pecora, mezzemaniche boscaiola, cannolicchi ceci e baccalà; Secondo piatto: salsiccia e pancetta al piatto con cicoria; Dolce: ciambelline al vino. Fuori menù: arrosticini, panini farciti a scelta con porchette, salsiccia, pancetta.
  • Alla Cantina Le Otti, in piazza Costituente: Antipasto classico; Primo piatto a scelta tra: gnocchi di tritello al sugo di noci, gnocchi lunghi pomodoro e basilico; Secondo piatto a scelta: tordi matti, arrosticini, spezzatino alla cacciatora, salsicce e fagioli; Contorno: cicoria o patatine fritte; Dolce casarecci.
  • Alla Cantina Jo Sorecaro, in via corso Garibaldi: Antipasto misto; Primo a scelta tra: gnocchi a coda de soreca con il sugo, gnocchi a coda de soreca alla boscaiola; Secondo piatto a scelta: fagioli con salsiccia, salciccia alla piastra con verdura, trippa alla romana, polpette al sugo o in bianco; Contorno: verdura in padella, pizzette fritte dolci o salate e dolcetti tipici.
  • Alla Cantina Jo Cainaro de o Principe, in piazza Santo Stefano: Antipasto misto; Primo a scelta tra: gnocchi tritello al sugo, pasta e fagioli; Secondo piatto a scelta: grigliata mista (salsicce pancetta e cicoria), panini (prosciutto porchetta salsiccia hamburger).  

Il vino sarà presente nei menù di tutte le cantine. Le cantine saranno anche sinonimo di musica: gli stornellatori e il gruppo dei Malamurga gireranno per il centro storico a rallegrare le serate. In più sarà posizionato un palco in piazza Giusto De Conti e vedrà le esibizioni di:

  • Venerdì 25: Annarita la tiranna e il gruppo di Pizzica e Tarante del Salento, Alla Bua;
  • Sabato 26: Luca coi baffi e Reggae Circus di Adriano Bono;
  • Domenica 27: Sbrock – a – Billy e i Turbolenti con il rock’n roll da Frosinone

Nei pomeriggio della manifestazione si terranno i giochi popolari: attesta per la domenica per la celebre “corsa delle caine”. Sarà attivo il servizio navetta a partire dalle ore 18:00 (partenza largo Calipari e piazza della Repubblica, arrivo piazza Costituente). Anche quest’anno giovani e non si sono adoperati affinché la festa riesca nel migliore dei modi, si darà al centro storico di Valmontone una spiccata tendenza alla creatività che essa sia in ambito culinario e artistico: le strade e le piazze si riempiranno di gente, musica e tanta tradizione alla quale non si può mancare. E allora: “Che facete, no venete?”.

LEGGI ANCHE:

Le Cantine a Valmontone: buon vino, piatti tipici e musica

Uomo getta dal viadotto una ragazzina di 12 anni e poi si suicida

Lascia un commento