“Le cosche investono nel Lazio”

Lo ha detto Catello Pandolfi, presidente facente funzioni della Corte d’Appello di Roma

Il Lazio e in special modo Roma privilegiano il Lazio per i propri investimenti. A dichiararlo è Catello Pandolfi presidente facente funzioni della Corte d’Appello di Roma, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario che si sta svolgendo nella Capitale "Le organizzazioni criminali – ha affermato – che operano nel Lazio si dedicano prevalentemente al narcotraffico. Continueremo a porre il nostro massimo impegno nella quotidiana attività per rafforzare nei cittadini la fiducia nell’ istituzione che rappresentiamo e garantire un sicuro presidio di autonomia ed imparzialità, malgrado gli affanni che affliggono il sistema".

Pandolfi ha spiegato il motivo per il quale il Lazio sta diventando una "meta privilegiata" della malavita: "La scelta delle cosche di effettuare investimenti a Roma e nel Lazio viene privilegiata in quanto la vastità del territorio, la presenza di numerosissimi esercizi commerciali, attività imprenditoriali, società finanziarie e di intermediazione, immobili di pregio consentono di mimetizzare gli investimenti. Quanto al riciclaggio i settori in cui la mafia investe i suoi capitali sono soprattutto l’edilizia, le società finanziarie e immobiliari e nell’ ambito del commercio, l’abbigliamento, le concessionarie di auto e la ristorazione. Non va trascurato inoltre, l’importante mercato agroalimentare nei due poli costituiti a Fondi e Guidonia, i cui volumi commerciali assumono un rilievo nella fissazione dei prezzi degli agrumi in Europa".

Pandolfi si è soffermato anche sui crimini commessi nella Capitale, evidenziando un "significativo e preoccupante incremento dei delitti a sfondo sessuale" e dei casi di stalking, soprattutto "quelli caratterizzati da violenza alla persona".

Il magistrato ha evidenziato anche "forme di alleanze tra i gruppi criminali stanziati su Roma e le organizzazioni transnazionali di varia matrice" e il radicamento della criminalità cinese "nel quartiere Esquilino di Roma ma si estendono alle zone di Casilina, Tuscolana, Appia e in direzione di Ostia Lido", senza trascurare la presenza della malavita albanese, nigeriana e georgiana.

Lascia un commento