Le proprietà dell’olio di ricino

di Donna Assunta Di Marzio

Questa volta, care amiche, vorrei farvi conoscere le proprietà dell'olio di ricino.Un olio usato molto nei tempi passati dalle nostre nonne. Ricordo la mia di nonna, che una volta a settimana faceva impacchi di olio ai suoi capelli, aveva gia un'età avanzata, ma aveva dei capelli sanissimi e lucenti. Per rinforzare le ciglia invece, con lo spazzolino per il mascara ben pulito, usatelo intinto nell'olio di ricino, sgocciolandolo leggermente, passatelo sulle ciglia ogni sera prima di coricarvi, dopo qualche mese avrete le ciglia lunghe e rinforzate. Per le piccole rughe contorno occhi e bocca, invece, mettete una o due gocce di olio di ricino facendolo penetrare bene con un leggero massaggio. Alcune di voi mi hanno chiesto la ricetta dell pane azzimo, è un pane molto in voga negli ultimi anni, adatto a chi è intollerante ai lieviti.
 
PANE AZZIMO

Ingredienti: 400 gr di farina 0, 400gr di farina segale, 3,6 dl di acqua, 50gr di olio extravergine d' oliva, 10gr di sale.

 

Scaldate in una padella un cucchiaio d'olio e tostatevi la farina bianca. Quando profuma, la farina di segale, il sale e olio, mescolando fino ad ottenere un impasto soffice e compatto. Allontanate dalla fiamma e lasciate riposare coperto per almeno 10 ore, o, meglio per una notte intera. Tascorso questo tempo, date la forma al pane, pennellatelo con l'olio e cuocete a forno caldo per 20 minuti circa a 180°. Abbassate poi la tempeatura a 80 ° per altri 50 minuti. Visto? Veloce, veloce.

 

Lascia un commento