“L’Estate della Regione Lazio”, mille eventi nei Parchi e nelle Aree protette

“Una bellissima opportunità per conoscere le nostre meravigliose aree naturali protette”

Cervi nel Parco dei Monti Simbruini (Foto del servizio naturalistico del Parco dei Monti Simbruini)

Cervi nel Parco dei Monti Simbruini (Foto del servizio naturalistico del Parco dei Monti Simbruini)

E’ una bellissima opportunità offerta a tutti i cittadini per scoprire le bellezze del Lazio e vivere la natura in modo sostenibile. Torna “L’Estate della Regione Lazio”, con circa mille eventi che si svolgeranno nei Parchi e nelle Aree protette fino a settembre.

Ricco programma con degustazioni dei prodotti dei Parchi

Tante occasioni per conoscere la biodiversità, i paesaggi, la storia, l’archeologia e le eccellenze agroalimentari della nostra regione. Il ricco programma prevede visite guidate, escursioni archeologiche, laboratori naturalistici, attività sportive e per bambini, trekking in alta quota e degustazioni dei prodotti a marchio “Natura in Campo – i prodotti dei parchi” di tutte le province del Lazio.

Un’offerta ampia di iniziative, per la maggior parte gratuite, da svolgere in natura e diffuse su tutto il territorio regionale con l’obiettivo di moltiplicare per cittadini, Comuni e operatori del settore, le opportunità legate al turismo sostenibile e di prossimità.

“L’obiettivo è dare una nuova idea di Parco”

“È una iniziativa a cui teniamo moltissimo, mille opportunità nei parchi un modo per conoscere le nostre meravigliose aree naturali protette con manifestazioni che coinvolgono giovani e meno giovani per poter apprezzare le nostre bellezze”, commenta l’Assessore all’agricoltura e ai Parchi, Giancarlo Righini.

“Il programma è consultabile sul sito www.parchilazio.it e c’è la possibilità per le associazioni che intendano offrire la loro collaborazione di iscriversi per poter presentare progetti. L’obiettivo è dare una nuova idea di parco, e oggi vogliamo dare una vita ai parchi rendendoli protagonisti insieme ai cittadini”, ha concluso l’Assessore. (Ansa)