Maltempo, allerta venti forti sul Lazio: possibili mareggiate

L’arrivo di una perturbazione innescherà un intenso richiamo di correnti sciroccali

Un cambiamento delle condizioni meteorologiche è alle porte: il tempo è destinato a peggiorare nel corso della giornata, apportando sulla nostra regione rovesci e temporali tra la seconda parte della giornata e domenica. Ma, prima dell'arrivo delle piogge, bisognerà fare i conti con il forte vento di scirocco che sferzerà soprattutto le coste e i crinali appenninici. Correnti sciroccali che si attiveranno a seguito dell'ingresso sull'Italia di una perturbazione alimentata da aria artica.

Non si tratta di un controsenso: l'aria fresca e perturbata farà l'ingresso in Europa in direzione della Germania, della Francia e parte della Spagna. Tale traiettoria provocherà sull'Italia un richiamo di aria calda, che attiverà i forti venti di scirocco, almeno in una prima fase. Il fronte freddo sembra infatti destinato a irrompere sull'Italia dalla valle del Rodano, e a quel punto inizierà il calo termico, connesso con il maltempo.

Per tali ragioni " il Centro Funzionale Regionale rende noto che dalla tarda mattinata di oggi, sabato 5 novembre 2016, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: venti forti dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca sui settori costieri ed appenninici. Possibili mareggiate lungo le coste esposte".

Lascia un commento