Origine Comune, le eccellenze agroalimentari dei Comuni del Lazio

L’Anci Lazio e il Consiglio regionale del Lazio promuovono il territorio attraverso “Origine comune”

Martedì 13 marzo, alle ore 17 presso la Città dell’Altra Economia a Roma si svolgerà l’evento di presentazione del progetto "Origine Comune", promosso da Anci Lazio e sostenuto dal Consiglio regionale del Lazio. Ventuno comuni hanno aderito con le loro eccellenze agro alimentari, vere protagoniste della manifestazione, che saranno promosse e protette dal sistema delle Denominazioni Comunali di Origine ed entreranno nel circuito regionale. L’evento sarà l’occasione per presentare il lavoro svolto, saranno presenti i sindaci dei comuni che hanno aderito, si va da Ventotene a Poggio Mirteto, per un mix di eccellenze laziali che Anci Lazio intende sostenere anche come volàno delle rispettive economie locali.

Aprirà i lavori il presidente di Anci Lazio Fausto Servadio, presente il presidente del Consiglio regionale Daniele Leodori e l’assessore regionale all’Agricoltura Carlo Hausmann che credono nella sostenibilità del progetto "Origine Comune". Determinante il ruolo di Agro Camera Roma che ha sostenuto il progetto quale partner tecnico, Valentina Canali, direttore generale vicario dell’azienda speciale della Camera e di Commercio di Roma, illustrerà i risultati ottenuti.

A moderare la manifestazione sarà il giornalista Francesco Vergovich; è stato anche predisposto anche un collegamento in diretta radiofonica con Radio Onda Libera. A conclusione del dibattito è prevista la degustazione dei ventuno prodotti presenti le rispettive amministrazioni locali. Un ringraziamento particolare va rivolto alla cantina Casale del Giglio che offrirà una degustazione dei loro vini abbinati ai prodotti di Origine Comune.

Gusto, Cibo degli Dèi: la cioccolata è la lussuria fatta cibo

Meteo, scendono le temperature anche di 10/15°C nel week end

Lascia un commento