Pulizie di Primavera

di Donna Assunta Di Marzio

Questo è il periodo in cui noi donne ci facciamo prendere dalla foga delle pulizie di primavera.

Nel caso che il calcare avesse intaccato il marmo dei bagni, lavate con acqua e aceto, ripassate con un panno imbevuto di olio di lino e lucidate con una pelle di daino. Il lavandino di acciaio invece va lavato con acqua e sapone di marsiglia, e asciugato poi con la pelle di daino. Di tanto in tanto fa bene passarlo con aceto caldo, toglie le formazioni di calcare prima che induriscano.

Ad esempio, amiche care, avete mai pensato di versare qualche goccia di brillantante nell’acqua che usate per pulire i pavimenti in ceramica? Vale la pena di provare.

Per chi invece ha il pavimento di marmo, e non riesce a vederlo mai perfettamente lucidato, c’è un consiglio che spesso danno i marmisti subito dopo la messa in posa. Fate così: riempite un sacchetto di tela pieno di sale fino, passatelo più volte sul pavimento e vedrete che risultati brillanti.

La ricetta che vi consiglio questa settimana è un po’ insolita ma vi posso assicurare, gustosissima.

SFOGLIA AFFUMICATA                

INGREDIENTI: 200 gr di pasta sfoglia, 600 gr di bietoline, 250 gr di ricotta, 100 gr di prosciutto cotto affumicato, 200gr di scamorza affumicata, 5 uova, 50 gr di parmigiano grattugiato, farina, burro, sale e pepe.

Lessate le bietole in acqua salata per 10 minuti, scolatele, strizzatele bene, tritatele finemente. Tagliate a dadini anche il prosciutto e la scamorza, lavorate la ricotta con un uovo, amalgamatevi le bietole, il prosciutto, il parmigiano, 150 gr di scamorza, sale e pepe. Foderate una teglia di circa 25 cm di diametro, imburrate e infarinate, punzecchiatela con una forchetta, e riempitela con il composto. Scavate con un cucchiaio 4 fossette e sgusciatevi le uova rimaste. Salate, pepate e completate con la scamorza, cuocendo il tutto in forno a 200° per venti minuti circa. Coprite poi la sfoglia con un foglio di alluminio e cuocetela ancora per 15 minuti. Visto? Veloce, veloce.

Lascia un commento