Roma, a Capodanno vietati botti e fuochi d’artificio. Multe fino a 500 euro

Sarà in vigore dalla mezzanotte del 30 dicembre fino al 6 gennaio 2021

capodanno botti roma

Capodanno, fuochi d'artificio

Ordinanza della sindaca Raggi per tutelare incolumità cittadini. Sarà in vigore dalla mezzanotte del 30 dicembre fino al 6 gennaio 2021.

A Roma vietati fuochi d’artificio, botti, petardi, razzi e altri materiali esplodenti. Il divieto assoluto sarà in vigore a partire dalle 00:01 del 31 dicembre 2020 fino alle ore 24:00 del 6 gennaio 2020.

Lo prevede l’ordinanza firmata dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi che sarà in vigore dalla mezzanotte del 30 dicembre su tutto il territorio di Roma Capitale.

Esclusi dal divieto

Multe fino a 500 euro e sequestro amministrativo del materiale esplodente per chi contravviene al divieto. Esclusi dal divieto bengala, fontane per torte, bacchette scintillanti, trottole e girandole luminose.

Rischi a persone e animali e inquinamento ambiente

Nel provvedimento si evidenziano i rischi a persone e animali, oltre che l’emissione di inquinanti nell’ambiente che l’accensione dei fuochi pirotecnici aggrava ed incrementa in contrasto con i provvedimenti adottati da Roma Capitale per la riduzione delle emissioni di polveri sottili PM10 e biossido di azoto.

Sicurezza cittadini priorità

Garantire la sicurezza dei cittadini rappresenta la priorità, tanto più in un momento già critico per i nostri ospedali, che stanno fronteggiando un’emergenza sanitaria. Botti ed esplosioni rappresentano un rischio per i cittadini, per adulti e soprattutto per i minori.

Rischio incendi e roghi

Inoltre persiste il rischio che i fuochi d’artificio provochino incendi e roghi, oltre che danni al nostro patrimonio artistico. Non da ultimo, le esplosioni hanno ripercussioni negative sugli animali. L’augurio per tutti è di festeggiare il nuovo anno con serenità e con uno spirito di fiducia nel futuro” dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Lascia un commento