Roma, Casa del Jazz, trio P. Damiani, R. Giuliani e M. Rabbia

Paolo Damiani è un musicista di grande progettualità, che ha sviluppato un linguaggio jazzistico originale ed europeo

Lunedì 10 luglio, alla Casa del Jazz per Summertime 2017, il trio PAOLO DAMIANI violoncello/ROSARIO GIULIANI sax/MICHELE RABBIA batteria, percussioni. Questo trio debutta alla Casa del Jazz il 10 luglio, ma i tre solisti hanno spesso suonato insieme in diverse formazioni. In particolare, Damiani e Giuliani collaborano da tempo in duo, ed entrambi hanno sovente incrociato lo straordinario percussionista torinese.

Paolo Damiani è un musicista di grande progettualità, che ha sviluppato un linguaggio jazzistico originale ed europeo, distinguendosi per la capacità di far vivere l’estetica del jazz in contesti differenti da quelli tradizionali.

Rosario Giuliani è invece una delle nuove grandi realtà del jazz internazionale. Già artista in esclusiva della prestigiosa etichetta francese Dreyfus Jazz, per la quale già inciso album di rilievo, ha appena pubblicato un nuovo lavoro per l’etichetta Auditorium Parco della Musica Records, con Damiani ospite. Michele Rabbia è tra i più originali percussionisti del mondo, anche per la sintesi da egli inventata tra tamburi ed Elettronica, verso il jazz che verrà.

Il repertorio è quasi interamente basato su composizioni edite ed inedite di Damiani e Giuliani. Nei brani, pur fortemente strutturati, le linee del contrappunto tendono a generare spazi sonori aperti e flessibili in cui il respiro e il gesto improvviso danzano liberamente e con gioia. La cantabilità delle composizioni non rinuncia mai alla ricerca, intesa soprattutto come ascolto curioso, invenzione, stupore, ironica erranza, piacere, godimento."

Casa del Jazz viale di Porta Ardeatina, 55

Relazioni con la stampa: Maurizio Quattrini

Lascia un commento