Vuoi la tua pubblicità qui?
08 Dicembre 2021

Pubblicato il

Roma, città metropolitana: niente maggioranza assoluta per M5S

di Redazione
I pentastellati guidati da Virginia Raggi si fermano a 9 consiglieri su 24. Segue il centrosinistra con 8 e centrodestra con 7

ll Movimento Cinque Stelle non avrà la maggioranza assoluta nel Consiglio metropolitano di Roma. Secondo quanto si apprende a scrutinio appena concluso a Palazzo Valentini, i pentastellati guidati dal sindaco metropolitano Virginia Raggi si fermerebbero a 9 consiglieri su 24 totali, ovvero la sola maggioranza relativa, seguiti dalla lista di centrosinistra "Le città delle metropoli" con 8 e da "Territorio protagonista" del centrodestra con 7. Rischierebbe dunque di restare senza alcun seggio la quarta lista, Patto civico metropolitano. (Dire-www.dire.it)

AGGIORNAMENTO:

Sono 1372 gli amministratori che si sono recati alle urne per l'elezione del nuovo Consiglio metropolitano della città di Roma, su 1643 aventi diritto, con una percentuale pari all'83,05%; lo comunica il portale istituzionale della città metropolitana.

È ancora in corso lo spoglio delle schede e il conteggio dei voti di preferenza.

Sono pochi i cittadini della Capitale e dei comuni laziali informati sull'appuntamento elettorale, per lo più sono ignari, la comunicazione non c'è stata.

Secondo le prime indiscrezioni la lista del centrosinistra è riuscita a mobilitare il 94% degli aventi diritto, un exploit in provincia. Tra i consiglieri capitolini l'unico che ha disertato i seggi è stato Stefano Fassina.

Questo il commento del senatore Pd Bruno Astorre: "La lista del centrosinistra si conferma la prima, quindi la più votata in tutti i comuni fuori Roma. Alla Raggi, invece, non è servito presentarsi domenica al seggio con la maglietta del M5s, un atto che dimostra la scarsa attenzione nei confronti delle istituzioni".

AGGIORNAMENTO ORE 18:00

L'Ufficio Elettorale, costituito con apposito provvedimento della Sindaca metropolitana Avv. Virginia Raggi, per le elezioni del Consiglio metropolitano della Città metropolitana di Roma Capitale, in conformità ai risultati accertati, ha proclamato eletti ai sensi dell'art. 1, comma 37, lett. c) della legge 56/2014, Consiglieri metropolitani:

per la lista n. 1 MOVIMENTO 5 STELLE, alla quale spettano seggi n. 9, i Sigg.:

DE VITO MARCELLO

FERRARA PAOLO

Vuoi la tua pubblicità qui?

FUCCI FABIO

CATINI MARIA AGNESE

GUERRINI GEMMA

Vuoi la tua pubblicità qui?

ZOTTA TERESA MARIA

COLIZZA CARLO

CASTO ANGELO

MANUNTA MATTEO

per la lista n. 2 LE CITTA' DELLA METROPOLI, alla quale spettano seggi n. 8, i Sigg.:

ASCANI FEDERICO

PASCUCCI ALESSIO

BAGLIO VALERIA

BORELLI MASSIMILIANO

GABBARINI FLAVIO

CALIFANO MICHELA

SANNA PIERLUIGI

CELLI SVETLANA

per la lista n. 4 TERRITORIO PROTAGONISTA, alla quale spettano seggi n. 7, i Sigg.:

SILVESTRONI MARCO

Vuoi la tua pubblicità qui?

GIORDANI MASSIMILIANO

LIBANORI GIOVANNI

GHERA FABRIZIO

PRIORI ALESSANDRO

CACCIOTTI MARIO

VOLPI ANDREA

Alla lista n. 3 PATTO CIVICO METROPOLITANO non spettano seggi. (Dal sito istituzionale Città Metropolitana di Roma Capitale)

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?