Roma e Lazio possono ancora dire la loro in Serie A

Nulla è definito per la parte alta della classifica. Questo permette a Roma e Lazio di essere ancora in gioco per un posto in Europa

Calcio, Serie A, gli arbitri in campo

Calcio, Serie A

Il campionato di Serie A 2021/22 è entrato nella sua fase finale, nella quale verranno decisi tutti i traguardi messi in palio. Nonostante manchino soltanto 8 giornate al termine della stagione, nulla è definito soprattutto per quanto riguarda la parte più nobile della classifica. Questo permette a due compagini come Roma e Lazio, nonostante l’alternanza di risultati che hanno caratterizzato la stagione, di essere ancora in gioco per un posto in Europa.

La Roma ancora in corsa per la Champions?

Se c’è una cosa che questo campionato di Serie A sta dimostrando è che nulla sembra essere precluso. Pareva essere una stagione ideale per il bis dell’Inter ma la realtà si è rivelata ben differente. La squadra di Inzaghi si è inceppata sul più bello tant’è che nelle ultime 5 gare ha raccolto soltanto 6 punti sui 15 a disposizione. La Juventus che invece sembrava tagliata fuori da tutto, ora teoricamente potrebbe anche vincere lo scudetto con un ritardo di soli 7 punti dal Milan capolista. Dunque, anche la Roma di Mourinho con i suoi 51 punti all’attivo e un ritardo di 8 punti proprio dai bianconeri, potrebbe clamorosamente rientrare nella lotta Champions. La 31esima giornata offre ai giallorossi un’opportunità importante da non sprecare con la gara sul campo della Sampdoria mentre Inter e Juventus si sfidano in una sorta di ultima spiaggia per la corsa al primo posto. Per la Roma la possibilità di recuperare potenzialmente 3 punti e mettersi a sole 5 lunghezze.

Lazio: l’obiettivo è il quinto posto

Per la Lazio allenata da Sarri la classifica offre meno opportunità se non quella di riuscire a raccogliere un quinto posto che sarebbe comunque un ottimo risultato viste le premesse della stagione. Infatti, il presidente Lotito, dopo tanti anni di gestione affidata a Simone Inzaghi, ha dovuto cambiare guida tecnica prendendo Maurizio Sarri, il cui gioco notoriamente richiede tempo per poter essere assimilato alla perfezione. Considerando questo dunque, per la Lazio si tratta di un anno di rodaggio e il quinto posto che significherebbe Europa League, permetterebbe un bilancio positivo. Purtroppo pesa la pesante sconfitta nella recente derby per 3 a 0, che a Roma spesso è considerato come primo obiettivo. Una mazzata psicologica dalla quale ci si aspetta una forte reazione. I concorrenti per il quinto posto sono l’Atalanta che ha 2 punti in più (e una gara da recuperare) come del resto la Roma. Per chi si fosse perso le emozioni del derby e non solo, è possibile rivedere i gol di tutte le giornate.

Il calendario delle romane

La 31esima giornata del campionato di Serie A, come abbiamo evidenziato, potrebbe rappresentare un trampolino di lancio per i sogni Champions della Roma di Mourinho. I Giallorossi sono ospiti della Sampdoria mentre la Juventus aspetta l’Inter nel proprio stadio. La Lazio invece se la vedrà all’Olimpico con il Sassuolo. La giornata successiva, la Lazio è di scena sul campo del Genoa di Blessin che sembra essere oggi tra le squadre più solide di tutta la serie A mentre la Roma affronta la Salernitana davanti al proprio pubblico. Da sottolineare che in questa giornata La Juventus è attesa da un incontro per nulla facile a Cagliari. La 33esima, invece, vede la Lazio in casa contro il Torino mentre la Roma è attesa da un incontro sulla carta complesso perché ospite del Napoli allo stadio Maradona.

Successivamente, la Lazio ospiterà il Milan mentre la Roma sarà a San Siro contro l’Inter per un interessante incrocio tra Milan e Roma. Nelle ultime 4 giornate di campionato, la Lazio gioca prima sul campo dello Spezia, quindi affronta in casa Sampdoria e chiude con la partita a Torino contro la Juventus e la gara casalinga con il Verona. La Roma, invece, nelle ultime quattro affronta in casa il Bologna, in trasferta la Fiorentina, in casa di Venezia e quindi chiude a Torino con il Toro. Solitamente nelle ultime giornate di campionato il calendario conta poco perché fanno la differenza le energie residue sia fisiche che mentali. Insomma ci sono tanti punti ancora a disposizione per possibili stravolgimenti nella parte alta della classifica, per cui per Roma e Lazio possono sognare di chiudere in bellezza e gettare le basi per una nuova stagione.