Vuoi la tua pubblicità qui?
02 Febbraio 2023

Pubblicato il

Lo sapevate che

Come sta cambiando l’economia in Europa

di Redazione
Cosa si intende per cambiamenti? A cosa si deve pensare e puntare per essere pronti a questi cambiamenti riguardanti l’economia dell’Europa?
Cartina dell'Europa
Cartina dell'Europa

Le fasi di passaggio sono sempre drastiche. Perché, comunque, lasciano sul “campo” morti e feriti. Ovviamente è una metafora per dire che l’economia in Europa è subissata di mutamenti molto drastici.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Da un lato c’è l’apertura a nuove tendenze mentre dall’altro c’è stata l’accelerazione di trend che, comunque, stavano già “viaggiando”.

Ma, nel dettaglio, cosa si intende per cambiamenti? A cosa si deve pensare e puntare per essere pronti a questi cambiamenti riguardanti l’economia dell’Europa? Ecco qualche consiglio.

Più smart sworking

Un tempo, quando si lavorava in smart working si veniva presi quasi per alieni. Era una cosa così futuristica che le persone che non si recavano in ufficio per lavorare si contavano sulle dita di una mano.

Oggi, invece, questo processo è molto più comune di quello che si può pensare. Certo, ogni anno, seppur lentamente, il numero di coloro che lavoravano in mobilità aumentava di numero. Ma dal 2020 l’accelerata è stata davvero notevole.

Ecco, questo è il caso in cui la pandemia non ha fatto altro che velocizzare processi che, magari, sarebbero stati la normalità del 2030 o nel 2040. Invece, nel 2020 sono già realtà.

Si fa attenzione alle leggi diverse

Nonostante si parli sempre di una Europa unita che deve avere normative, se non uguali, molto simili, ci sono stati che hanno leggi totalmente opposte su un determinato argomento.

Ad esempio, se da un lato ci sono FKK e Hot Spa in Austria dall’altro ci sono stati che vietano ogni tipo di divertimento per cultura, tradizione o religione.

Ecco, adesso si fa molta più attenzione alle normative che ci sono in ogni singolo stato per evitare qualsiasi tipo di problema. Anzi, addirittura ci sono paesi in cui le Regioni hanno un potere legislativo molto ampio, come in Germania dove i Lander incidono notevolmente perfino sulla politica nazionale.

Se si vuole allargare il proprio business, quindi, non si può prescindere dalla conoscenza delle leggi di quel luogo. E se non si è pratici della lingua, basta rivolgersi a qualcuno esperto che conosce la storia e le leggi di quella nazione.

Molta più mobilità

La mobilità crescerà ulteriormente nel corso degli anni. Sembra un paradosso considerando che viviamo periodi in cui si consiglia perfino di stare a casa. Ma qui si intende in senso ampio del termine, non proprio letterale.

Nel senso che qualsiasi business dovrà necessariamente avere una visione globale e non più locale. Perché vivere solo con l’economia del posto può essere insufficiente perfino a ripagare le spese che ci sono (che, tra l’altro, sono anche in continuo aumento).

Inoltre, oggi, praticamente con gli aerei è possibile raggiungere qualsiasi luogo e, quindi, è un attimo che ci può ritrovare in Nord Europa partendo magari da Malta.

Anche perché ci sarebbero pure i vari business on line che, di per sé, non prevedono un luogo fisico. Ma qui si apre letteralmente un mondo. Per il momento, basta sapere che, comunque, l’economia si muoverà sempre più in maniera globale dove le decisioni prese a Parigi possono influenzare Roma.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo