Roma, Montanari “Il ruolo del cittadino per una città più pulita”

“Nei piani sulla riduzione della produzione rifiuti i cittadini avranno un ruolo fondamentale che attiveremo attraverso gli strumenti di partecipazione”

Pinuccia Montanari, assessore alla Sostenibilità Ambientale, è intervenuta ai microfoni di Radio Roma Capitale nel corso della trasmissione di Francesco Vergovich "Roma ogni giorno". Il neo assessore ha dichiarato: "Roma è una città straordinaria soprattutto dal punto di vista paesaggistico. C'è un verde storico e monumentale unico al mondo. Per quanto riguarda la gestione ordinaria della città, si tratta di mettere in moto una macchina organizzativa che ha già delle efficienze non indifferenti. Proprio mercoledì mattina ho fatto una riunione sul tema della pulizia delle piste ciclabili, è un impegno che deve essere prioritario".

L'assessore all'Ambiente ha poi aggiunto: "In questi giorni ho dato uno sguardo generale alla città e devo dire che, a parte quel 2% di criticità riscontrate, il sistema della raccolta differenziata ha tenuto abbastanza bene. Per quanto riguarda la gestione, dobbiamo ridurre la quantità dei rifiuti da mandare a conferimento e dobbiamo creare le cosiddette fabbriche del riciclo". Pinuccia Montanari ha così concluso: "Nei piani che noi elaboreremo sulla riduzione della produzione rifiuti, sull'estensione della raccolta domiciliarizzata e sulle utenze non domestiche, i cittadini avranno un ruolo fondamentale che dobbiamo attivare attraverso gli strumenti di partecipazione".

Lascia un commento