Roma, smantellato traffico di droga dall’Albania: trasportata su bus e treni in tutta Italia

55 persone arrestate per traffico internazionale di sostanze stupefacenti

I controlli dei carabinieri alle fermate degli autobus

Droga dall’Albania e poi trasportata in tutta Italia, viaggiando indisturbati su treni e autobus di linea. Sono 55 le persone arrestate questa mattina, 9 marzo, dai carabinieri di Roma nel corso di una operazione antidroga.

Droga dall’Albania a Roma e poi in tutta Italia

Le indagini hanno smantellato il gruppo che, dall’Albania, faceva arrivare nella Capitale grosse quantità di droga per poi smistarla in altre province italiane e in altri paesi europei.

I carabinieri del comando provinciale di Roma, hanno scoperto un fiorente traffico che estendeva le proprie ramificazioni fino a Brescia, Modena, Macerata, Genova (Rapallo), Parma, Reggio Calabria (Cittanova). Nonché all’estero in Germania (città di Kothen) ed in Albania (Valona). A firmare le misure cautelari è stato il Gip del tribunale di Roma su richiesta della competente Direzione distrettuale antimafia.

55 arresti, 3 associazioni criminali diverse

Gli arrestati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di appartenere a tre distinte associazioni, finalizzate al traffico illecito di sostanza stupefacente. Sono accusati anche di produzione traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti, di falsità per induzione in errore del pubblico ufficiale.

Si tratta di 52 uomini e 3 donne, 27 cittadini albanesi, 23 nigeriani, 4 italiani e 1 gambiano.

Le indagini, svolte dai carabinieri del Nucleo operativo della compagnia Roma Parioli, hanno consentito di accertare che la prima associazione di estrazione albanese importava ingenti quantitativi di sostanza stupefacente del tipo marijuana direttamente da Valona (Albania).

La droga era poi smistata, grazie all’alleanza con le organizzazioni criminali di matrice nigeriana, in ambito nazionale ed europeo, con un sistema collaudato ed efficiente che si avvaleva di mezzi di trasporto quali treni e autobus.

Lascia un commento