Roma. Tor Bella Monaca, blitz delle Forze dell’Ordine contro armi e droga: 80 appartamenti al setaccio FOTO

Sono in corso perquisizioni tese alla ricerca di armi e droga in oltre 80 appartamenti in via dell’Archeologia

Blitz dei Carabinieri a Tor Bella Monaca (Roma)

Dalle prime luci dell’alba oltre 800 operatori della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza sono impegnati in due vaste operazioni interforze con modalità “Alto Impatto” nelle città di Roma e Napoli, con l’obiettivo di ripristinare la legalità in zone ad alta densità criminale e garantire ai cittadini una rafforzata presenza sul territorio delle forze dell’ordine.

Nella Capitale l’attività, pianificata in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura e coordinata dalla Questura di Roma a cui prende parte anche la Polizia Locale di Roma Capitale, è localizzata nel quartiere di Tor Bella Monaca dove sono in corso perquisizioni tese alla ricerca di armi e droga in oltre 80 appartamenti in via dell’Archeologia.

Nel Capoluogo Campano l’attività è in corso di svolgimento nel quartiere Montecalvario, precisamente nella zona dei cc. dd. “Quartieri Spagnoli” ed è volta all’esecuzione di numerose perquisizioni e all’identificazione di persone e veicoli sospetti.

Cinquecento uomini in campo a Tor Bella Monaca

Circa 500 gli uomini impiegati tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale di Roma Capitale e Vigili del Fuoco, per effettuare perquisizioni, tese alla ricerca di armi e droga, in oltre 80 appartamenti in via dell’Archeologia.

L’operazione, che giunge pochi giorni dopo l’aggressione che c’è stata proprio nella stessa strada ai danni di operatori delle Forze dell’Ordine, durante un corteo per la legalità, e che segue ad analoghi servizi interforze che si sono svolti ad Ostia, nella roccaforte dello spaccio, è finalizzata al ripristino della legalità in una zona ad alta densità criminale e a garantire ai cittadini una rafforzata presenza sul territorio per una maggiore percezione di sicurezza. 

Bilancio dell’operazione

Durante le attività, anche grazie al fiuto delle unità cinofile antidroga, sono state sequestrate diverse dosi di cocaina e svariati grammi tra hashish e marijuana, 3 persone sono state tratte in arresto per reati inerenti gli stupefacenti, un’altra è stata denunciata per analoghi reati e c’è stata una segnalazione in Prefettura ai sensi dell’art.75 d.p.r. 309/90.

Sono stati, inoltre, rinvenuti 4 veicoli risultati rubati e sequestrati, in un appartamento, oltre 60.000 euro.

Un soggetto è stato denunciato per ricettazione e gli sono state sequestrate 6 tessere sanitarie.

26 persone sono state denunciate per occupazione abusiva di immobile.

Contestualmente, personale del servizio giardini del Comune di Roma ha provveduto alla bonifica e alla messa in sicurezza di alcune aree verdi prospicienti ai palazzi che sono stati controllati.

Regione Lazio: Grazie a Forze dell’Ordine per operazione a Tor Bella Monaca

“L’amministrazione regionale guidata dal presidente Francesco Rocca esprime grande soddisfazione e ringrazia gli uomini della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza impegnati nella vasta operazione di questa mattina a Tor Bella Monaca per il ripristino della legalità e la lotta allo spaccio di stupefacenti in una zona così complessa della Capitale.

La Regione Lazio è al fianco delle forze dell’ordine per combattere ogni forma di illegalità sul territorio e, dopo l’aggressione di qualche giorno fa a Don Coluccia, questa è una importante risposta. Garantire la sicurezza dei cittadini onesti che vivono a Tor Bella Monaca e in tutti i quartieri più periferici di Roma e delle altre città della nostra regione resterà sempre una priorità assoluta di questa amministrazione.

Lo faremo con il massimo impegno, nel continuo lavoro per ripristinare il decoro di quelle zone e non facendo mai mancare la nostra collaborazione a chi ogni giorno, si batte per la legalità”, è scritto in una nota della Regione Lazio.