Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Agosto 2020

Pubblicato il

S. Valentino

di Redazione

Festa degli innamorati

Gli Inglesi pensano che sia una loro antica tradizione, ma in realtà la festa degli innamorati, affonda le radici nell’antica Roma. In quel tempo, era una festa pagana, il 14 febbraio era il giorno dedicato a Giunone, moglie di Giove.
Valentino, vescovo di Terni, celebrò di nascosto matrimoni tra cristiani e pagani, e una volta scoperto venne carcerato e poi flagellato sulla via Flaminia, per ordine dell’imperatore Aureliano.
Accadde, il 14 Febbraio dell’anno 273, e così il giorno gli venne dedicato e diventò una data simbolica dell’amore e di chi accetta qualsiasi sacrificio per difenderlo.
In ogni caso la tradizione di San Valentino, protettore degli innamorati, si sviluppò in tutta Europa, a partire dal Medioevo. Nei paesi anglosassoni, nelle scuole vengono messe delle urne, in cui inserire dei bigliettini di auguri per il proprio innamorato. A San Valentino, si regalano rose rosse e soprattutto cioccolatini. Che Dire!: Buon San Valentino a tutti e fate in modo che lo sia per tutto l’anno.
Eccovi una ricetta dolcissima per fare un’ottima figura con il vostro amore.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Mousse Al Cioccolato

Dosi per 2 persone: 3 uova, 50 gr di zucchero, 100 gr di panna fresca, 120 gr di cioccolato fondente,1/2 cucchiaio di liquore all’arancia, biscotti da dessert.

Montate i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto soffice e cremoso. Montate la panna e unitela amalgamandola bene al composto di uova.
Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria, aggiungete un cucchiaino di panna e fatelo intiepidire, quindi incorporatelo delicatamente alla crema.
Montate gli albumi a neve ben formati e incorporateli un poco alla volta al preparato di cioccolato,sollevando il composto dal basso verso l’alto. Aggiungete il liquore, amalgamate il tutto e versatelo in due coppette. Lasciate la mousse in frigorifero per qualche ora. Prima di servirla decoratela con un biscottino a sfoglia e accompagnatela con altri biscotti. Buon san Valentino a tutti.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento

Condividi