Segni, Consiglio adotta variante al P.R.G. per l’ampliamento depuratore

Confermate le aliquote per TASI, IMU e IRPEF. Adesione al servizio associato SUAP della XI Comunità Montana

Si è tenuta venerdì 31 marzo 2017 l’assise consiliare di Segni presso la sala consiliare all’interno del Municipio. Presente il Sindaco, Maria Assunta Boccardelli, gli Assessori Rinaldi, Vittori, Bartolomei e Carabella e i Consiglieri di maggioranza Pieratti e Salvitti e il Consigliere di minoranza Gianfranco Boccardelli. I primi due punti all’ordine del giorno, votati con 7 voti a favore e 1 contrario, prevedevano la IUC (Imposta Comunale Unica) con esame e approvazione aliquote e detrazione TASI e IMU per l’anno 2017 e la Determinazione conferma aliquota per l’anno 2017 dell’addizionale comunale all’IRPEF.

“In questo periodo storico di crisi nazionale dove vengono concessi pochi finanziamenti ai Comuni è molto importante confermare le tariffe. Abbiamo fatto di tutto per non gravare sui cittadini” il commento del primo cittadino Boccardelli. Successivamente l’Assessore al Bilancio, Cristina Vittori, ha spiegato il piano finanziario e la conferma della tariffa TARI anno 2017, approvata con 7 voti a favore: “Da un esame attento del piano finanziario inviatoci da Lazio Ambiente abbiamo riscontrato aumenti. Noi non applicheremo nessun aumento e ci assumiamo la responsabilità di contestare il piano finanziario. Non si può accettare. Il servizio che ci viene offerto è carente e i costi non sono consoni. Da oggi controlleremo minuziosamente ogni fattura e contesteremo tutti i disservizi”.

Il segretario comunale, Dottor Moreschini, ha illustrato le motivazioni per le quali il Comune di Segni aderisce al servizio associato SUAP (sportello unico delle attività produttive) della XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini. Il Sindaco Maria Assunta Boccardelli ha precisato: “Questo servizio non si può gestire con i dipendenti comunali. Con i continui pensionamenti e con l’impossibilità di assumere abbiamo già molte difficoltà con i servizi. In più Stato e Regione scaricano tutte le incombenze sui Comuni; questo è un fatto non più ammissibile e sopportabile”.

Sempre nel Consiglio Comunale di venerdì 31 marzo, il Comune di Segni ha approvato la delibera per gli indirizzi relativi alla gestione del servizio di igiene urbana a seguito della dismissione da parte della Regione Lazio delle quote di partecipazione in Lazio Ambiente. Chiara e concisa la spiegazione dell’Assessore Antonio Bartolomei: “Questa che noi approviamo è una delibera di intento. Non ci vincola a nessuna scelta”. Adottata anche la variante al P.R.G. per l’ampliamento del depuratore di Valle Macerina, delibera “necessaria affinché Acea con il progetto possa procedere all’appalto per l’ampliamento” ha spiegato l’Assessore Cesare Rinaldi. 

Lascia un commento