Segni, corso BLS-D organizzato dall’Amministrazione comunale

“Il Corso BLS-D è un vero strumento Salvavita in caso di arresto cardiaco – afferma l’Assessore Elisabetta Carabella – gli impianti sportivi del Comune di Segni ne sono dotati, ma non basta averli fisicamente”

Un’intensa domenica quella trascorsa sul fronte diffusione della cultura del primo soccorso per gli istruttori della Croce Rossa comitato Valle del Sacco, che insieme all’Amministrazione comunale di Segni (RM), assessorato allo sport, hanno organizzato e curato un incontro informativo, formativo e interattivo sulla diffusione del BLS-D (Basic Life Support and Defibrilation) rianimazione cardio polmonare e precoce, uso del defibrillatore (DAE), come prevenire gli incidenti in età pediatrica e manovre salvavita di disostruzione delle vie aeree in caso di soffocamento.

Si è tenuto, domenica 14 maggio, presso la Club House e impianti sportivi in via del Campo Sportivo. Al corso hanno partecipato 25 persone facente riferimento alle associazioni sportive del territorio (il corso è diventato obbligatorio per coloro che lavorano nell’ambito sportivo): Protezione Civile Ippogrifo, Tennis Club Segni 2000, Rugby Segni, Atletica Colleferro-Segni, Segni calcio, Segni calcio a 5, Ginnastica in movimento, Segni Onlus, Motor Club Segni, Old Rugby Segni.

I partecipanti hanno appreso, utilizzando appositi manichini (neonato, bambino e adulto) la tecnica di Rianimazione Cardio-Polmonare per affrontare una situazione d’emergenza, utilizzando il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (AED) su una persona adulta priva di respiro o di battito cardiaco, in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza 118, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010. Al termine delle prove di valutazione finali, i partecipanti hanno ricevuto un attestato di abilitazione Operatore BLS-D e successivamente riceveranno dalla sede nazionale e il Tesserino di Operatore.

“Il Corso BLS-D è un vero strumento Salvavita in caso di arresto cardiaco – afferma l’Assessore Elisabetta Carabella – la cronaca dei giorni scorsi ci ricorda che l’arresto cardiaco non è un evento poi così raro, anche in soggetti giovani, sportivi ed in apparente buona salute. La formazione e la preparazione di un educatore sportivo è essenziale. Con il decreto Balduzzi è diventato obbligatoria l’installazione dei defibrillatori semiautomatici nelle strutture sportive. Gli impianti sportivi del Comune di Segni ne sono dotati, ma non basta averli fisicamente. Ed è per questo che abbiamo finanziato la formazione dei tecnici, dei dirigenti e degli accompagnatori, affinché possano usarli correttamente in caso di necessità. Ringrazio il presidente della Croce Rossa Italiana, Mauro Galassi e tutti i volontari".  

Lascia un commento