Vuoi la tua pubblicità qui?
04 Agosto 2020

Pubblicato il

Servizi digitali di spedizione online: raccomandata senza busta

di Redazione

Fino a qualche tempo fa anche spedire una raccomandata diventava un problema di organizzazione, oggi abbiamo la raccomandata senza busta online

raccomandata online
raccomandata online

Siamo nell’era digitale e questo ci semplifica moltissime cose; ci consente di risparmiare tempo da dedicare magari al relax o ad attività divertenti. Fino a qualche tempo fa anche spedire una raccomandata diventava un problema di organizzazione, poiché bisognava trovare il tempo di arrivare a un ufficio postale, espletare tutta la procedura per spedire una busta contenente lettere, documenti, o qualsivoglia altro tipo di prodotto. Oggi possiamo usufruire della raccomandata senza busta online.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Molto più comodo spedire dalla rete

Oggi siamo avvantaggiati poiché possiamo effettuare queste operazioni di spedizione direttamente da casa nostra: dal computer, dal tablet, e persino dallo smartphone. I servizi digitali di spedizione per le raccomandate, e la posta semplice, compresi i pacchi sono offerti sia dalle Poste Italiane, sia da altri siti che si occupano di proporre i medesimi servizi digitali che consentono a qualunque utente effettuare molto semplicemente e in modo veloce l’invio di raccomandate e lettere, sia di carattere privato che aziendale. Infatti questa tipologia di servizi on-line sono differenziati tra: servizi per i privati, e servizi per le aziende.

Raccomandata online con pieno valore legale

Inoltre vogliamo sottolineare che questa tipologia di servizio produce raccomandate senza busta con pieno valore legale riconosciuto anche a livello probatorio e in giudizio sia nel nostro Paese che all’estero; generalmente è un servizio attivo 24 ore su 24. Per inviare in tutta comodità dai propri dispositivi senza spostarsi da casa o dall’ufficio e senza fare file negli uffici postali.

Tutti i vantaggi della raccomandata on-line digitale

Spedire la nostra posta in questa modalità così comoda e immediata è sicuramente un metodo imperdibile e irrinunciabile. Il servizio si differenzia in varie tipologie di spedizione e recapito, ovvero possiamo usufruire della raccomandata on-line che viene recapitata sempre in formato digitale, oppure richiedere il servizio che all’invio si avvale della raccomandata on-line digitale, ma che poi a fine spedizione viene recapitata in formato cartaceo, attraverso i consueti canali postali. Le raccomandate digitali hanno più o meno le stesse caratteristiche delle raccomandate fisiche, cioè possono essere semplici oppure con ricevuta di ritorno.

I mille utilizzi di una raccomandata online

Possiamo spedire raccomandate inerenti a contestazioni o richiami per le nostre forniture di casa, oppure disdette e recessi a operatori e provider, e quant’altro. Così come possiamo utilizzare la raccomandata on-line per altri prodotti a carattere sensibile con una certa urgenza.

La procedura passo passo

La procedura per creare una raccomandata on-line è rapida. Bisogna entrare nel sito che abbiamo scelto per questa operazione, quindi come già abbiamo detto potrebbe essere quello ufficiale di Poste Italia oppure qualsiasi altro tipo di sito o portale che offre questi servizi. Oggi in rete ne troviamo molti; una volta scelto il sito o il portale del quale vogliamo servirci, dobbiamo scegliere la tipologia di raccomandata, che come abbiamo già spiegato in precedenza, può essere una raccomandata semplice o una raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure raccomandata con spedizione ordinaria.​

Scegliere il tipo di stampa

E’ possibile scegliere anche il tipo di stampa: in bianco e nero solo fronte, oppure fronte e retro sempre in bianco e nero; a colori solo fronte, oppure a colori fronte e retro. Fatte queste scelte basilari dobbiamo caricare i file con il testo, i documenti o quello che comunque abbiamo intenzione di spedire, va specificato un destinatario e un mittente; è necessario produrre anche un riepilogo, e registrarsi al sito se non lo abbiamo ancora fatto. Scegliere poi il destinatario della fattura, ovvero del pagamento della raccomandata in corso, pagare e confermare.

La procedura è guidata e semplicissima

La procedura è semplice poiché in qualsiasi sito, sia quello di Poste Italiane e tutti gli altri portali che dedicano questi servizi ai cittadini, hanno una procedura guidata semplicissima, di chiara comprensione per inviare una raccomandata senza busta online.

Raccomandata online: comoda, rapida, sicura

Quindi noi veniamo ad avere come risultato una raccomandata perfetta, spedita velocemente, in pochi click e il più delle volte anche direttamente da casa nostra, magari prima di fare colazione e di uscire per andare al lavoro. Un grosso risparmio di tempo che ci permette di evitare la richiesta di permessi sul posto di lavoro per recarci alle Poste, evitare le code negli uffici, e la difficoltà di trovare parcheggio. Tutti i vantaggi assolutamente importanti per i quali ci sentiamo di consigliare l’utilizzo della raccomandata on-line per tutte le necessità che si possono presentare anche di improvviso.

Scegliere il tipo di stampa E’ possibile scegliere anche il tipo di stampa: in bianco e nero solo fronte, oppure fronte e retro sempre in bianco e nero; a colori solo fronte, oppure a colori fronte e retro. Fatte queste scelte basilari dobbiamo caricare i file con il testo, i documenti o quello che comunque abbiamo intenzione di spedire, va specificato un destinatario e un mittente; è necessario produrre anche un riepilogo, e registrarsi al sito se non lo abbiamo ancora fatto. Scegliere poi il destinatario della fattura, ovvero del pagamento della raccomandata in corso, pagare e confermare. La procedura è semplice poiché in qualsiasi sito, sia quello di Poste Italiane e tutti gli altri portali che dedicano questi servizi ai cittadini, hanno una procedura guidata semplicissima, di chiara comprensione per inviare una raccomandata senza busta online Comodo, rapido, sicuro Quindi noi veniamo ad avere come risultato una raccomandata perfetta, spedita velocemente, in pochi click e il più delle volte anche direttamente da casa nostra, magari prima di fare colazione e di uscire per andare al lavoro. Un grosso risparmio di tempo che ci permette di evitare la richiesta di permessi sul posto di lavoro per recarci alle Poste, evitare le code negli uffici, e la difficoltà di trovare parcheggio. Tutti i vantaggi assolutamente importanti per i quali ci sentiamo di consigliare l’utilizzo della raccomandata on-line per tutte le necessità che si possono presentare anche di improvviso.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento

Condividi