Trasporti Roma. Rinasce il progetto della Metro D, Legambiente: “Una bella notizia”

Collegherebbe il nord e il sud della Capitale con capolinea Agricoltura e Ojetti

Metro B, stazione Cavour (Roma)

Metro B, stazione Cavour (Roma)

Da quanto riportato sul quotidiano “La Repubblica”, Roma Capitale avrebbe compiuto nuovi passi per la reimpostazione del progetto della Metro D che, secondo quanto immaginato dalle passate progettazioni, collegherebbe il nord e il sud della Capitale con capolinea Agricoltura e Ojetti.

Presidente Legambiente Lazio

“Che il Campidoglio riparta sul progetto di Metro D è una bella notizia e va sostenuta con forza – commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio -, sicuramente dalla nostra associazione ma anche da tutto il mondo ambientalista e dai cittadini romani. Sono passati oltre dieci anni dallo scellerato taglio delle previsioni realizzative per Metro D e si è perso un mare di tempo.

Noi non abbiamo mai abbandonato l’idea che potesse rinascere il progetto e ora che l’Amministrazione di Roma Capitale sembra intenzionata a ripartire non possiamo che esprimere grandissima soddisfazione.

“Una prospettiva nuova di miglioramento della vita a Roma”

La trasformazione positiva di Roma passa indelebilmente dai cantieri della transizione ecologica per la mobilità sostenibile: se con quelli da aprire o aperti per tutti i nuovi tram, i prolungamenti delle Metro esistenti, Fascia Verde, Congestion Charge e chiusura dell’anello ferroviario, arriveranno anche quelli per la Metro D, sarà consegnata al futuro una prospettiva nuova di miglioramento ambientale e della vita nella Capitale”.