Vuoi la tua pubblicità qui?
01 Agosto 2021

Pubblicato il

Lo sapevate che...

Truccatore professionista: cosa fa e come diventarlo

di Redazione

Il truccatore, oltre alla moda o allo spettacolo, può lavorare come libero professionista in matrimoni, ricevimenti, compleanni, feste

Truccatore
Il truccatore ha una molteplicità di soluzioni nello svolgimento della professione

Il truccatore, conosciuto anche con il nome di “Make up artist” è un soggetto qualificato che svolge il proprio lavoro nel mondo dell’estetica. In genere opera in diversi settori: teatro, fotografia, cinema, televisione, eventi e molti altri ancora.

Percorso di formazione per diventare truccatore

Per poter diventare un truccatore professionista è necessario seguire un particolare corso di formazione dove è possibile apprendere da professionisti del settore. La legge infatti disciplina anche il settore del trucco e impone di seguire determinati corsi professionali di trucco , in alcuni casi anche dei corsi trucco semipermanente, al fine di garantire elevati standard di competenza.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Per quanto concerne il cosiddetto trucco artigiano, ad oggi, è necessario seguire un preciso corso di formazione di durata biennale disciplinato a livello Regionale da un’apposita normativa che regolamenta tutti gli aspetti. Per quanto riguarda il trucco professionale per lo spettacolo invece, non c’è ancora una disciplina normativa puntuale, esistono infatti svariati contratti nazionali che disciplinano in modo disorganico il settore.

Il discorso invece cambia se si ha intenzione di specializzarsi nel mondo del trucco permanente, microblading ecc, in quanto, in tali casi, è necessario utilizzare strumenti potenzialmente pericolosi e che necessitano di competenze particolari. È per questo che esistono degli appositi corsi di formazione dove è possibile apprendere tutte le tecniche del mestiere.

Cosa fa il truccatore e in quali settori lavora

In modo sintetico è possibile definire il truccatore come un professionista che applica prodotti cosmetici al fine di realizzare diversi tipi di trucchi a seconda dei gusti e delle esigenze personali del soggetto, avendo sempre cura di valorizzarne l’incarnato. È per questo che tale figura viene richiesta in diversi campi. Ad esempio, nel mondo dello spettacolo e della televisione i truccatori hanno un ruolo fondamentale per presentare al meglio i personaggi che vengono inquadrati dalle telecamere.

Il che significa che il suo compito è, oltre che esaltare la bellezza e le forme del viso, eliminare tutte le imperfezioni eventualmente presenti e opacizzare il volto affinché il colorito possa essere perfetto anche in situazioni in cui la luminosità non è ottimale. Inoltre esistono anche alcuni truccatori specializzati nel cosiddetto trucco scenico, capaci di modificare in modo strutturale il volto di una persona, magari rendendola più anziana, più giovane, applicare ferite finte oppure per renderla somigliante ad altri personaggi o specie animali.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Un altro settore in cui il truccatore è praticamente indispensabile è il mondo della moda e della fotografia, in tali occasioni infatti il compito del professionista è quello di rendere semplicemente perfetti i modelli e i soggetti delle foto.

Il truccatore per le grandi occasioni

Il truccatore, oltre a poter prestare le proprie competenze al settore della moda o dello spettacolo, può lavorare anche come libero professionista e dedicarsi alla cura e alla bellezza dei protagonisti di particolari eventi come matrimoni, ricevimenti, compleanni, lauree, comunioni, battesimi ecc. In questi casi è possibile anche chiamare il professionista, senza recarsi fisicamente nel suo studio, e chiedere allo stesso di svolgere il proprio lavoro direttamente a domicilio. In questo caso il truccatore, prima di recarsi al domicilio del cliente, già conosce nei minimi dettagli il lavoro da realizzare poiché è prassi fare una prova generale qualche giorno prima del grande evento.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento