Valmontone, Festival della Canzone Popolare d’Autore Premio Nataletti

2^ edizione organizzata dal Consorzio i Castelli della Sapienza

A Valmontone l’8 e il 9 settembre 2017 presso Piazza Umberto Pilozzi, partirà la seconda edizione del Festival della Canzone Popolare d’Autore, Premio Giorgio Nataletti. La direzione artistica è affidata al cantautore Edoardo De Angelis per l’Accademia Jazz Friends. Organizzato dal Consorzio “I Castelli della Sapienza”, con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio e del comune di Valmontone, e con il patrocinio  del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’Istituto Centrale dei Beni sonori e audiovisivi, degli Archivi di etnomusicologia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, il Festival, anche quest’anno, ritorna con tutta la sua dirompente poesia, tipica della nostra tradizione musicale. 

"Riparte da questa voglia di tradizione e di riscoperta delle nostre radici profonde la seconda Edizione del Festival Della Canzone Popolare d’Autore, Premio Giorgio Nataletti. Un Festival aperto alla parola, alla musica, alla voce, dove codici espressivi possano incontrarsi e confrontarsi anche se diversi rileva il Presidente del Consorzio I Castelli della Sapienza, Angelo Rossi.Un concorso dedicato alla canzone popolare d’autore attento all’aspetto compositivo e interpretativo, che premia le proposte più meritevoli attraverso una giuria composta da professionisti del settore. Come il Maestro Nataletti ha dedicato una vita a mantenere la memoria delle nostre radici profonde, attraverso la registrazione delle espressioni di musica popolare della nostra Nazione, noiconclude Rossivogliamo far diventare il Festival un appuntamento annuale da realizzare sul territorio dei Monti Prenestini e Lepini, che mantenga lo stesso spirito e la stessa passione del Maestro".

Ad aprire le due giornate del Festival ci saranno i laboratori musicali curati da Edoardo De Angelis e Fabio Macera. I laboratori previsti saranno dedicati a due grandi artisti: Aldo Donati, nella giornata di venerdì 8 settembre, e Francesco di Giacomo sabato 9. Verranno ricordate le loro canzoni e i momenti più belli della loro vita artistica.

Questa seconda edizione ospiterà nella prima serata i vulcanici Pupi Di Surfaro e nella seconda il celebre cantautore romano Simone Cristicchi. Entrambi i concerti saranno preceduti dalle esibizioni, due per ciascuna serata, di quattro artisti in concorso: Danilo Ruggero, Federico Palladini, Francesco Anselmo e la band Lontano Da Qui. Anche quest’anno la selezione e l’assegnazione del premio dedicato alla memoria dell’etnomusicologo, Giorgio Nataletti, sarà assegnato da una giuria composta da musicisti e giornalisti di prestigio.

Lascia un commento