Valmontone, Maria Grazia Angelucci incontra i Commercianti

L’incontro era incentrato sulle problematiche che affliggono il nostro territorio dal punto di vista commerciale

A pochi giorni dalla fine della campagna elettorale i candidati sindaco per la città di Valmontone mettono in campo tutti i propri mezzi per rendersi appetibili agli occhi degli elettori. Lo scorso lunedì 4 giugno presso l’ex Cinema Moderno si è svolto un incontro/confronto tra la candidata Maria Grazia Angelucci e alcuni esercenti di Valmontone. L’incontro, fortemente voluto e organizzato dal presidente della Confesercenti di Valmontone Roberto Osmelli in collaborazione con il presidente dell’Associazione Commercianti Ambulanti Roberto Sale, era incentrato sulle problematiche che affliggono il nostro territorio dal punto di vista commerciale.

La crisi economica che interessa da anni tutta Italia nei piccoli paesi si fa sentire con molta più forza. In particolare Valmontone si è trovata a risentire dei due colossi che avrebbero dovuto dare invece la spinta propulsiva: il parco divertimenti e l’Outlet. Come è emerso durante l’incontro, infatti, i due poli turistici non si sono inseriti di fatto nel tessuto della città e addirittura hanno avuto come effetto principale quello di allontanare il turismo dal centro storico. 

Altra problematica emersa durante il dibattito è il reperimento di personale specializzato in campo alberghiero: evidentemente l’alternanza scuola lavoro non è stata attivata al meglio, sebbene Valmontone vanti la presenza di un istituto alberghiero. Le idee per un miglioramento delle condizioni di lavoro di commercianti, artigiani e ambulanti sono tante. In particolare il Presidente Osmelli ha illustrato un progetto innovativo basato sul digitale che prevederebbe la digitalizzazione delle nostre realtà commerciali così da renderle più appetibili e competitive : l’e-commerce è una realtà con cui bisogna fare i conti e portarsi al passo con i tempi può solo che essere un beneficio. 

Il commercio si profila dunque come un problema grave: a Valmontone mancano le prospettive, i negozi chiudono perché i commercianti non vedono sbocchi per il futuro e l’amministrazione comunale in questo frangente deve essere quanto più possibile presente, continuativamente e non solo in campagna elettorale.

LEGGI ANCHE:

Valmontone, continuano gli incontri del candidato sindaco Angelucci

Velletri, Arrestata banda di usurai: un sodalizio criminale familiare

Lascia un commento