Valmontone, ricordo amaro della maestra Teresa, moglie di Claudio Tammetta

“Teresa è stato un pilastro della scuola primaria ‘Padre Pio’. Sono meravigliata che nessuno del Comune abbia speso una parola per questa grande maestra”

Ornella Matrigiani (a sinistra) e Teresa Fodarella

Ornella Matrigiani (a sinistra) e Teresa Fodarella

Era il 19 maggio scorso quando è venuta a mancare l’insegnante Teresa Fordarella, maestra elementare, moglie di Claudio Tammetta, vicesindaco a Valmontone (Roma) ai tempi di Angelo Miele. Il marito l’aveva preceduta tre anni prima.

La maestra Teresa, una persona solare e disponibile aveva sempre un sorriso e una buona parola per tutti. Cosi come il marito Claudio, che dal 1997 aveva ricoperto il ruolo di amministratore comunale con vari incarichi e appunto anche quello di vice sindaco ed era stato segretario politico locale del Partito Popolare Italiano.

La maestra Teresa era una persona veramente singolare. Brillante, amava il contatto con gli studenti. Tantissimi i suoi vecchi alunni che nel giorno del suo funerale non sono mancati per l’ultimo saluto.

“È stato struggente. Quando gli eventi della vita colpiscono in modo violento e devastante ci rendiamo conto di quanto grande sia il valore di un incontro, anche un saluto fugace, un braccio alzato dal fondo del corridoio che si accorge di noi”. 

Il messaggio di saluto della sua collega, Ornella Matrigiani, insegnante come lei.

E a distanza di qualche settimana riceviamo il messaggio di saluto proprio della sua collega insegnante, la maestra Ornella.

“Il giorno 19 di maggio è venuta a mancare la maestra Teresa, con la quale ho condiviso 30 anni di insegnamento, da quando ci siamo conosciute. Teresa è stato un pilastro della scuola primaria ‘Padre Pio’, una collega leale e preparatissima. Mi sono meravigliata che nessuno dell’amministrazione comunale abbia speso una parola per questa “grande maestra”. Sei stata unica Teresa, amica mia. Mi mancherai tanto ma ti porterò sempre nel mio cuore. Con immensa gratitudine e grande affetto. Riposa in pace”.