Valmontone, Sale la differenziata, ma l’abbandono dei rifiuti rimane

Nonostante le sanzioni, le fototrappole, gli inviti a comportarsi da cittadini rispettosi della legalità e dell’ambiente, il fenomeno è ancora molto preoccupante

A Valmontone a due mesi dall'inizio della raccolta differenziata, il nuovo servizio, secondo l'amministrazione locale, ha prodotto numeri da record, raggiungendo in un mese la quota del 66%. Ma l’abbandono dei rifiuti sembra essere un fenomeno difficile da contrastare. Nonostante le sanzioni più o meno pesanti attivate nei vari comuni, fototrappole, inviti a comportarsi da cittadini rispettosi della legalità e dell’ambiente, il fenomeno sembra ancora molto preoccupante.

In vari punti del territorio valmontonese, purtroppo, assistiamo alla manifestazione dell'abitudine incivile, dura a morire, dell'abbandono dei rifiuti da parte di cittadini "pigri della differenziata" o menefreghisti delle regole a prescindere, in entrambi i casi, soggetti i cui comportamenti scorretti vanno, senza se e ma, puniti con le dovute sanzioni.

Una delle tante segnalazioni di condotta irrispettosa dell'ambiente e della comunità locale è giunta ieri in redazione da un cittadino testimone dell'abbandono indiscriminato di sacchi di rifiuti in una stradina di campagna, precisamente in via della Valletta, all'altezza del ristorante – bar omonimo, via che prosegue verso la campagna interna. Qui due – tre sacchi neri ripieni di spazzatura, con rifiuti di ogni genere sparsi intorno, sono stati lasciati sul ciglio della strada, insieme a una bacinella di plastica.

Sul versante opposto, una piccola salita porta a uno spazio nascosto, dove lo scenario è "più desolante": i sacchi di rifiuti per terra, alcuni aperti, sono triplicati, sul terreno bottiglie di plastica, barattoli di vetro, scarti alimentari, cartoni, polisterolo, maioliche, copertoni…, uno squallore, la natura, apparentemente inerme, subisce l'ignoranza di uomini inconsapevoli delle loro azioni.

Due autovetture, una mercedes nera con targa straniera e a bordo una coppia, e una ford grigia con il solo conducente, hanno svoltato verso quello spazio nascosto, in tempi successivi, nello spazio di pochi minuti, uscendone poco dopo, molto probabilmente, dopo aver lasciato la testimonianza della loro inciviltà. Il fatto sarà segnalato alle autorità competenti.

Lascia un commento