Zingaretti: “Lazio attiva protezione civile e sistema sanitario per accogliere afgani”

Lazio, reti di assistenza: mobilitato il sistema sanitario per la quarantena anti-Covid per i cittadini afgani

Bambine afgane

“Attivati i contatti con la Protezione civile nazionale per garantire ai cittadini afgani in arrivo l’assistenza appropriata per lo svolgimento della quarantena Covid. Mobilitata protezione civile regionale e sistema sanitario”. Lo scrive in un tweet il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Accoglienza dei cittadini afgani nel Lazio e in Abruzzo

Nel pomeriggio di ieri 18 agosto è atterrato all’aeroporto di Fiumicino il volo proveniente da Kabul con 85 persone, tutti ex collaboratori afghani con una cooperante italiana.

A bordo del Boeing KC767 dell’Aeronautica Militare alcuni italiani, numerosi ex collaboratori afghani e i loro familiari.

Sono stati sottoposti ai controlli sanitari. Secondo quanto si è appreso, gli afghani giunti ieri in Italia saranno in parte trasferiti in una struttura dell’Esercito situata a Roccaraso (Abruzzo); mentre una parte di loro entrerà a far parte di un programma di accoglienza e integrazione del ministero dell’Interno.

Il console Claudi: 20 italiani ancora in Afghanistan:

Console a Kabul, ancora 20 italiani in Afghanistan: “Abbiamo evidenza di 20 connazionali non solo a Kabul ma anche nelle altre province dell’Afghanistan”. Lo ha detto al Tg1 Tommaso Claudi, console italiano, rimasto nella capitale afghana per mantenere un collegamento operativo con la Farnesina e gestire tutte le operazioni di rientro in loco.

“Il nostro obiettivo è mantenere il ponte aereo aperto”, ha sottolineato il console ricordando che “questa mattina, grazie alla macchina della Farnesina che non si è mai fermata. Sono in salvo attiviste dei diritti femminili e una parte consistente dei collaboratori dell’Ambasciata d’Italia a Kabul”.

Il G7 discuterà di assistenza ai rifugiati, il Regno Unito si dichiara pronto ad accoglierne 20mila.

Lascia un commento