Vuoi la tua pubblicità qui?
16 Gennaio 2021

Pubblicato il

Abbazia di Fossanova a Priverno Orchestra Aim Roma Ensemble in Classico Viennese

di Redazione

Il concerto “La giovane spiritualità del classicismo viennese” è dedicato all’ideale artistico della spiritualità

 

La giovane spiritualità del Classicismo Viennese, Orchestra Aim Roma Ensemble, Coro Roma Vocal Ensemble

Ingresso libero fino esaurimento posti

ArtCity 2019: all’interno della rassegna Palcoscenico

Sabato 14 settembre, alle ore 21.00, l’OrchestrAIM Roma Ensemble e il Coro Roma Vocal Ensemble presentano in concerto “La giovane spiritualità del classicismo viennese”, che si svolgerà presso l’Abbazia di Fossanova a Priverno.

Il concerto fa parte di “Palcoscenico”, rassegna compresa nella terza edizione di “Artcity estate 2019” realizzato dal Polo Museale del Lazio, Istituto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali diretto da Edith Gabrielli, presso il museo archeologico nazionale e il Santuario della Fortuna Primigenia.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il concerto “La giovane spiritualità del classicismo viennese” è dedicato all’ideale artistico della spiritualità, interpretata dai due maggiori esponenti del classicismo musicale viennese nella loro giovane età: Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Schubert.

In uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia della cristianità la musica elegante e raffinata d’oltralpe entra in risonanza con gli aspetti più luminosi e vicini alla sensibilità giovanile del messaggio spirituale di San Tommaso d’Aquino, che presso l’Abbazia di Fossanova trovò un luogo elettivo di riflessione.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione della famosa Messa in Sol maggiore D167 di Franz Schubert per soli, coro ed orchestra, scritta in soli sei giorni dal compositore appena diciassettenne, e dal celeberrimo Exultate Jubilate K165 di Wolfgang Amadeus Mozart, mottetto per soprano e orchestra composto a Milano poco prima del compimento dei diciotto anni.

Aim Roma Ensemble

L’Ensemble del Corso di Alto Perfezionamento dell’Accademia Internazionale Musicale di Roma è nato nel 2008 ed è formato dai migliori allievi provenienti da Conservatori e Accademie italiane ed europee.

Vuoi la tua pubblicità qui?

I giovani musicisti che vi partecipano sono stati già premiati in numerosi Concorsi nazionali ed in-ternazionali e si stanno perfezionando presso l’Accademia Internazionale Musicale di Roma.

Il complesso si è esibito in numerosi concerti pubblici ottenendo sempre grande consenso di pub-blico e di critica (ChROMAtica Festival, Musica in Ateneo, Casino Nobile di Villa Torlonia, Palazzo Braschi, Museo Napoleonico).

Il loro repertorio abbraccia composizioni del settecento fino ad opere contemporanee.

Formazione:

Orchestra AIM Roma Ensemble

Coro Roma Vocal Ensemble

Marco Fiorentini violino di spalla

Federico Incitti maestro del Coro

Maurizio Lopa direttore

Informazioni e modalità di accesso:

Abbazia di Fossanova
Via San Tommaso, 1
04015 Priverno (Lt) 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Cura e coordinamento organizzativo
Marina Cogotti

Ufficio stampa                 

Guido Gaito info@gaito.it

Maurizio Quattrini  maurizioquattrini@yahoo.it

https://www.art-city.it/rassegne/palcoscenico.html

twitter.com/ArtCity2019

instagram.com/artcityestate2019

facebook.com/ArtCityEstate2019

Vuoi la tua pubblicità qui?

#ARTCITYESTATE2019

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento