Ad Artena omaggio a Juana e a tutte le donne

Intervistata Alessandra Bucci, Assessore delegato al Polo Museale

In occasione della festa della Donna che cade l’8 marzo di ogni anno, il Comune di Artena, nella figura dell’Assessore delegato al Polo Museale Alessandra Bucci, il Direttore museale Massimiliano Valenti, il Presidente del Gruppo Archeologico di Artena Patrizio Mele, unitamente al Sindaco Dott. Felicetto Angelini hanno programmato un evento molto importante e significativo che si svolgerà dal 3 al 12 marzo nella sala Vincenzo Prosperi del Granaio Borghese. Sarà l’occasione per visitare il Museo e la Mostra personale della fotografa Simona De Marchis, dedicata alla grande artista Juana Romani, una delle più illustri pittrici italiane, e per ascoltare brani operistici e concerti.

“L’idea di questo evento è venuta al Gruppo Archeologico e subito l’ho sposata, favorendo il patrocinio del Comune”– a parlarcene è l’Ass. Bucci. “Mi è sembrata vincente abbinarla al periodo della festa della Donna, in quanto facendo un omaggio all’artista Romani, si rende omaggio a tutte le donne”. Per chi non la conoscesse, Juana Romani è nata a Velletri (vero nome Carolina Carlesimo) nel 1867, ma da piccola si trasferì con la famiglia a Parigi dove iniziò posando per gli artisti più in voga tra cui A. Falguière, J-J Henner, F. Roybet. A 19 anni decise di dedicarsi alla pittura prediligendo i ritratti di duchesse e contesse. Dopo una folgorante carriera, purtroppo morì internata in manicomio nel 1924.

Velletri le intitolò la scuola d’Arte, visitata dalla Romani nel 1901 e a cui donò una somma  da destinare annualmente agli alunni più meritevoli. La mostra di Simona De Marchis nasce per recuperare la memoria di Juana attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica. La Romani, vera e propria musa ispiratrice, rivive attraverso le fotografie della De Marchis in una reinterpretazione in chiave moderna, servendosi del volto di Laura De Santis, ma comunque guardando al passato in un dialogo senza tempo, ricco di suggestioni visive. Ecco il nutrito programma a cui tutti, Artenesi e non, sono invitati a partecipare.

Si inizia venerdì 3 marzo, sempre alle ore 17:30, “Vernissage”– Inaugurazione e visita guidata al Museo Archeologico come in tutte le altre date. Sabato 4 marzo Concerto di musica operistica con il M° Sandro Ferrini al pianoforte ed il soprano Laura De Santis. Domenica 5 marzo Concerto ‘Guitar & Electronics’ Corrado Maria De Santis. Sabato 11 marzo Concerto di musica lirica con il soprano Francesca Angelini, accompagnata al pianoforte dal M° Luca Spinosa. Domenica 12 marzo ‘Finissage’- Presentazione del libro ‘Dialetto di Artena già Montefortino’ a cura di Roberto, Lorenzo ed Alessandro Spaziani dell’Associazione Culturale International Feeling.

Lascia un commento