Alex Parravano, vocal coach e cantautore e i suoi “Atteggiamenti vocali”

Esce in libreria “Atteggiamenti vocali”, un approccio al canto con una visione più sensoriale

Alex Parravano, vocal Coach, performer e cantautore,  è stato la spalla di Enrico Papi per 5 edizioni di Sarabanda, su Italia Uno, come cantante e attore delle televendite. Cantautore premiato per 3 anni consecutivi al Festival Internazionale Tulipani di Seta Nera (Rai), nella categoria SocialClip. Vocal coach di molti talenti che hanno partecipato a Ti lascio una canzone, Io Canto, Amici, X Factor e The Voice. Giurato o Presidente di giuria in molti, tra i più noti Festival canori Nazionali ed Internazionali. Autore del libro "Atteggiamenti vocali" (Curcio Editore).

Come hai iniziato la tua carriera di cantante?

Inutile dire che è una passione inesauribile, tutto però è iniziato istintivamente. L’essere umano ha sempre avuto il bisogno  di esprimersi e guarda caso, lo ha fatto proprio emettendo suoni con la voce. Sono sempre stato affascinato da tutto ciò e dopo una 20ina d’anni trascorsi velocemente tra studio della tecnica/serate e scrittura di brani, ultimamente e più precisamente dal 2010, ho iniziato a insegnare ovviamente approfondendo lo studio della didattica e dei vari metodi di canto restando però fedele alla tecnica vocale italiana.

L’Esperienza a Mediaset? 5 Edizioni di Sarabanda con Enrico Papi

Esatto! Volate troppo in fretta… (ride), dal 1998 al 2002. Direi una esperienza altamente formativa che mi ha portato a lavorare quotidianamente sia come cantante che come attore (in quel periodo studiavo recitazione), confrontandomi continuamente con gli autori e i registi, oltre che col simpaticissimo Enrico, all’interno di una realtà nazionale per altro seguita con molto interesse al punto che vincemmo un Telegatto nel 2000.

L’Esperienza come Vocal coach?

Anzitutto un bisogno, anche questo, di condivisione; a quasi 35 anni ho iniziato a seguire alcuni allievi nel mio studio privato di Mentana, anche se già precedentemente mi era capitato di seguire ragazzi talentuosi che hanno poi partecipato con successo a Sanremo e Amici. Attualmente ho diversi nomi nella lista e per alcuni di loro sono stato anche autore degli inediti. Dirigo poi molte masterclass in note Scuole e Accademie, soprattutto del centro e Sud Italia.

Sei molto spesso impegnato insieme ai grandi nomi del Musical/Teatro musicale, ce ne vuoi parlare?

Beh! Ne vado molto fiero, non lo nascondo. Insegnare, per me, vuol dire davvero molto oggi ed io per primo studio continuamente per poter offrire il massimo a chi si affida a me. Notevole è il risultato che ottengo quando lavoro con artisti di grande esperienza, che hanno lavorato a loro volta con immensi nomi come Lucio Dalla, Riccardo Cocciante etc.. Con loro, posso dire di essere cresciuto moltissimo e li ringrazio.

Il 7 Dicembre 2017, Armando Curcio Editore pubblica il tuo primo libro dal titolo Atteggiamenti vocali. Ce ne vuoi parlare?

Assolutamente si! Grazie per la domanda. Dopo molti anni di lavoro, credo sia quasi una necessità dover lasciare una piccola traccia indelebile di sé, e infatti, "Atteggiamenti vocali" era ed è necessario, per me. Ho pensato di condividere tutta la mia esperienza con chiunque volesse farlo e, pagina dopo pagina è nato questo mio metodo di lavoro, o meglio ancora di approccio con una visione più sensoriale del canto, rispetto a come tecnicamente lo si apprende oggi. Nel massimo rispetto della grande tecnica vocale italiana, ho condotto studi approfonditi al fine di creare una forte sinergie tra me e diversi colleghi di grande spessore ma con formazioni importanti come quella teatrale, medica o psicologica. Questo piccolo libro di appena 96pp mi sta già portando tante soddisfazioni e moltissime persone, da diverse regioni dello stivale, mi scrivono per avere anche maggiori consigli. Sono felice, lo devo dire.

Concludiamo la tua conoscenza, per ora, ricordando dove è possibile trovare Atteggiamenti vocali?

Ma certamente! "Atteggiamenti vocali" è acquistabile oppure ordinabile, in qualsiasi libreria d’Italia. Se preferite, online; come per esempio su Amazon. Ovviamente edito dalla storica Casa Editrice Armando Curcio, che ringrazio sempre per aver creduto nel mio lavoro. A presto e… buona lettura.

Lascia un commento