Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Ottobre 2020

Pubblicato il

Arriva “Emozione Olimpico”

di Redazione

Il Coni Lazio con la Scuola

Tutto è pronto per il 19 novembre quando il Coni Lazio scenderà di nuovo in campo con la manifestazione “Emozione Olimpico”, iniziativa che si colloca in una progettualità più ampia di iniziative locali di promozione dello sport e delle attività motorie nella scuola, attraverso il coinvolgimento “emozionale” degli studenti delle scuole della regione Lazio, che si affianca al progetto “I Valori nello Sport”.

Martedì prossimo dalle 9.00 alle 13.00, saranno più di 5.000 gli studenti degli istituti scolastici secondari di primo grado della regione Lazio che calcheranno il terreno dello Stadio Olimpico. Un autentico tempio dello sport, teatro degli eventi sportivi più importanti, dai Giochi Olimpici del 1960, fino alla nazionale di rugby, passando per l’atletica e naturalmente il calcio, e che ora si riempie di ragazzi in festa a fare da impareggiabile cornice per questo evento sportivo promozionale, frutto della collaborazione tra il mondo dello sport e quello della scuola.
Ospiti d’eccezione, una delegazione di scuole de L’Aquila, i cui ragazzi parteciperanno alla manifestazione. Un piccolo segnale che il Presidente Viola e il Coni Lazio si augura possa aiutare a mantenere l’attenzione verso un territorio ed una popolazione ancora alle prese con i postumi del terremoto del 2009.

Durante tutta la mattinata i ragazzi si alterneranno tra circuiti a stazioni di attività motoria, progettati dallo staff tecnico del Coni Lazio, e stazioni destinati alla prova di numerose discipline sportive presenti, con il contributo dei tecnici delle Federazioni Sportive, Enti di Promozione Sportiva Regionali e Gruppi Sportivi Militari. I giovani partecipanti avranno inoltre l’occasione di poter curiosare, attraverso visite guidate, nel “dietro le quinte” dell’impianto capitolino e poter ammirare in uno dei percorsi la mostra di maglie storiche delle Nazionali Italiana, allestita con il contributo dell’Associazione Atleti Azzurri d’Italia (ANAOAI).

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ma le emozioni non finiscono qui ed alcune arriveranno dal cielo! I presenti saranno spettatori di un esibizione particolare, il lancio dei paracadutisti dell’Aero Club d’Italia che atterreranno al centro dello stadio, una sorta di prolungamento del Parashow che in questo fine settimana sarà di scena allo Stadio dei Marmi.

Invitate alla giornata di festa le Istituzioni Regionali, i vertici di CONI e Coni Servizi oltre tutti i Sindaci dei comuni interessati, Roma Capitale in testa.

Questo il Cronoprogramma dell’evento
Ore 09.30 – Arrivo dei partecipanti.
Ore 09.45 – Inizio attività ludico-sportive
Ore 11.00/11.30 – Arrivo Autorità – Saluti istituzionali.
Ore 11.30/12.00 – Lancio dei paracadutisti dell’Aero Club di Roma all’interno dello stadio.
Ore 12.30/13.00 – Chiusura della manifestazione.

Vuoi la tua pubblicità qui?

EMOZIONE OLIMPICO
in numeri:
5.000 partecipanti
5 Province rappresentate
250 accompagnatori, docenti degli istituti scolastici
120 scuole della regione
200 operatori tecnici e volontari
40 discipline sportive
4 ore di emozioni!

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento