Artena, Alberto Riccitelli e il suo direttivo a lavoro per il Palio 2017

Il Presidente dell’Ente: “posso anticipare la revisione della “Cena Barocca” che vogliamo far tornare ai fasti dei primi anni”

Lo scorso 31 marzo 2017 presso il Granaio Borghese si è svolta l'Assemblea dei Soci dell'Associazione Ente Palio di Artena – Terra di Montefortino, alla presenza dei direttivi delle 10 contrade e del direttivo presieduto da Alberto Riccitelli.
Abbiamo, quindi, raccolto le parole del Presidente Riccitelli: “La riunione del 31 marzo è stata l'occasione per fare il punto sul primo anno di vita dell'associazione Ente Palio di Artena, un anno impegnativo e faticoso, ma anche ricco di grandi soddisfazioni per il mio gruppo. 

Abbiamo portato a termine un grande 25° Palio delle Contrade, un Palio agonisticamente combattuto che ha avuto molti obiettivi focali raggiunti grazie al lavoro di tutti. In primis mi fa piacere ricordare lo splendido spettacolo offerto dal corteo storico, che con oltre 1000 figuranti in abito d'epoca è stato il più ricco e partecipato di sempre; poi la grande presenza di pubblico che ha riempito ogni serata la Villa Borghese; e gli investimenti fatti per migliorare le infrastrutture in Villa, nello specifico il rifacimento di tutte le gradinate per il pubblico, e lo spettacolo dei giochi offerto al pubblico. Insomma abbiamo intrapreso la strada giusta, ne sono convinto, perchè nonostante siamo ripartiti praticamente da zero e fra profonde spaccature interne, il lavoro fatto ci ripaga degli sforzi e soprattutto ci impone di organizzare e programmare la manifestazione sull'arco del nostro mandato triennale. Ormai il Palio non può vivere anno per anno, come si faceva nel recente passato, ma deve avere lo stimolo ed una visione proiettata al futuro, necessarie per far crescer ancora di più la manifestazione nel suo complesso. Per questo motivo, io e il mio direttivo, composto non solo dai Presidenti, ma anche da tanti amici che si sono messi a disposizione, stiamo già da tempo lavorando per il prossimo Palio 2017, cercando di migliorare gli aspetti in cui siamo stati più carenti. 

Credo altresì che il Palio sia e debba essere di tutti, dove ogni componente (capitani, presidenti, rappresentanti del corteo storico) ha il compito di dare il proprio contributo nello spirito di collaborazione e amicizia che deve continuare ad essere il marchio del mio mandato. Infine posso anticipare che per l'edizione 2017 stiamo lavorando a qualche novità che aumenti lo spettacolo, e la revisione della “Cena Barocca” che vogliamo far tornare ai fasti dei primi anni. Sarà nostra premura tenere tutti voi informati anche attraverso il nostro nuovo sito entepaliodiartena.it, un ulteriore strumento per far conoscere meglio il Palio. Quindi appuntamento a tutti dal 5 al 13 agosto 2017 in Villa Borghese per il 26° Palio delle Contrade”.

Lascia un commento