Artena, intervista a Ileana Serangeli: bilancio e sport

Serangeli: “La Virtus Valmontone  Basket ha esternato la volontà di trasferire la sua sede in Artena, proprio presso il Palazzetto, dichiarandosi disposta a una compartecipazione per l’ultimazione dell’opera”

Nell’assise consigliare del Comune di Artena, il 30 marzo 2017, è stato approvato il Bilancio di previsione per l’anno corrente che prevede: riduzione del 10% della quota variabile tariffe Tari, riduzione del 30% della quota variabile per le residenze del Centro Storico, la riduzione della tariffa Tosap per gli spazi antistanti gli esercizi commerciali e la conferma delle tariffe mensa e scuolabus.

Abbiamo approvato il nuovo bilancio di previsione, che ha visto la riduzione del 10% delle tariffe TARI per tutti e una riduzione del 30% delle tariffe per gli utenti del Centro Storico e per gli anziani monofamigliari con reddito ISEE non superiore a € 6500,00. Le modifiche al Regolamento TARI sono state recepite dal bilancio, così le riduzioni si applicheranno a tutti d'ufficio già a  partire da quest'anno, mentre solo gli anziani dovranno presentare apposita dichiarazione. Si uscirà con una bollettazione in acconto del 70%, che potrà essere pagata in tre rate (30 Aprile, 30 Giugno e 30 Settembre), per poi prevedere una quarta rata a saldo. Nel caso riuscissimo a passare al Porta a Porta entro Giugno, i costi potrebbero ridursi e potremmo avere un'ulteriore riduzione della tariffa a saldo. Abbiamo ridotto anche la Tosap  temporanea per i pubblici esercizi, da 3,50 euro al metro a 0,50 euro al metro. Decisamente la prima inversione di rotta degli ultimi dieci anni. Un buon risultato raggiunto è stato anche quello della conferma delle tariffe mensa e scuolabus, perché questo significa aver confermato la compartecipazione del Comune a questi servizi anche per il 2017, supportando una buona parte della spesa, diversamente dalla scelta fatta da altri Comuni.

Anche nella delega allo sport sta dedicando molte energie. Si sta occupando dell’organizzazione della III festa dello sport, è coinvolta attivamente nel recupero di strutture sportive come il Palazzetto, il campo da calcio del Colubro e per la realizzazione della Tensostruttura. Sta collaborando con la società Akinda Italia per la realizzazione di un album di figurine delle associazioni sportive di Artena. Quest’ultima iniziativa va a favorire la crescita dell’associazionismo ed è promotrice dello sport artenese.

Il 30 Giugno l'1  e il 2 Luglio si terrà la terza edizione della Festa dello Sport. Una Festa nata con questa amministrazione e che sta crescendo di anno in anno. Quest'anno ci saranno delle novità molto interessanti. Per prima cosa sarà una vera festa, che vedrà il suo epicentro in Piazza Livatino e presso il Campo Sportivo Centrale. Qui sarà allestito un palco, sul quale le associazioni allieteranno le tre serate, contornato di stand e giochi. Prenderanno parte alla manifestazione tutte le associazioni sportive artenesi che stanno organizzando tornei, esibizioni e spettacoli. Nuovi sport si affacceranno ad Artena: una piccola maratona, un giro ciclistico e altro ancora. Altra novità per lo sport è l'Album. Alla fine di Aprile, infatti, uscirà presso tutte le edicole e le cartolerie di Artena l'album delle associazioni sportive artenesi, dove tutti gli atleti troveranno un loro spazio e dove ci sarà un'illustrazione delle nostra città. Questo progetto, patrocinato dal Comune e curato dalla Akinda, è stato accolto volentieri da tutti e sta riscuotendo molto successo tra i ragazzi. Sicuramente, l'album, insieme alla Festa dello Sport, contribuirà a far crescere  l'associazionismo e lo sport artenese. Hanno partecipato quasi tutti. Chi sono? Lo vedrete in edicola!

Il Sindaco, Dottor Felicetto Angelini, durante il Consiglio Comunale del 30 marzo 2017 ha dichiarato l’interesse della Virtus Valmontone Basket di voler entrare in compartecipazione del Comune per il completamento de Palazzetto dello Sport. Ci può dire qualcosa di più? Mentre, per il campo sportivo comunale in via Guglielmo Marconi, come intende procedere l’Amministrazione affinché il campo possa essere ancora utilizzato dalla Vis Artena che milita nel campionato di Eccellenza e vedrà la scadenza dell’omologazione del manto il prossimo giugno?  

Si, la Virtus Valmontone  Basket ha esternato la volontà di trasferire la sua sede in Artena, proprio presso il Palazzetto, dichiarandosi disposta a una compartecipazione per l'ultimazione dell'opera e l'installazione delle infrastrutture sportive adeguate. Vedremo nel prossimo futuro se e come si svilupperà questa proposta. Intanto stiamo ultimando l'iter per ottenere il mutuo di € 500.000,00 a tasso zero, anche se non si è abbandonata la strada del contributo a fondo perduto, date le richieste fatte ancora in sede di istruttoria. I lavori per la riqualificazione del Campo Sportivo del Colubro saranno iniziati a breve. La gara è stata espletata e la prossima settimana dovrebbe avvenire la consegna dei lavori. Speriamo di poter giocare sul nuovo campo prima della fine dell'estate. Anche la tensostruttura sarà completata per l'estate e, sempre insieme alle associazioni sportive, prepareremo l'inaugurazione. Per il campo Sportivo centrale stiamo vagliando una soluzione e ne riparleremo presto.

Intervista di Manuel Mancini riportata su Notizie del Cuore, mensile d informazione gratuita Artena, Valmontone, Labico, mese di Aprile 2017

Lascia un commento