Artena, l’amministrazione mangerà il panettone 2015

I cittadini vorrebbero delle risposte vere sulle tematiche che hanno spinto i 4 consiglieri a formare il Gruppo Autonomo

Angosciante silenzio intorno all’amministrazione comunale di Artena. Dopo la scissione di lunedì scorso in consiglio comunale, con conseguente formazione del Gruppo Autonomo, e l’affissione dei manifesti in bacheche comunali riportanti le dichiarazioni di Felicetto Angelini ci si aspettava una risposta dal nuovo schieramento, reazione che invece non c’è stata. Anzi, noi e i cittadini attendiamo con ansia la proclamazione del loro capogruppo.

Ma perché Vitelli, Centofanti, Pompa e Palone si sono ‘staccati’ dalla maggioranza? Per il momento abbiamo in risposta la lettera letta da Costanzo Pompa in seduta di assise. Epistola non del tutto trasparente: “Salienti e determinanti sono state le vicende legate alla questione del BioMetano, Che seppur votato all’unanimità con parere contrario alla sua realizzazione ha creato una spaccatura tra chi si è detto sempre contrario e chi era possibilista…”

A questo punto sarebbe opportuno comunicare ai cittadini artenesi chi è-era, oppure chi sono-erano, i possibilisti per la realizzazione della centrale BioMetano in località Colubro?

Altre frizioni determinanti sono state le vicende inerenti la politica sui rifiuti urbani, tariffe degli scuolabus e della mensa, nonché al dimensionamento scolastico. Su quest’ultima circostanza il quesito spontaneo che sorge è il seguente: Perché dopo il lavoro fatto dalla commissione consiliare scuola, con presidente Palone, ha presentato la proposta del doppio istituto e la giunta comunale ha smontato questa operazione proiettandosi principalmente su l’unico istituto? Le motivazioni del Sindaco Angelini e dall’assessore di competenza Bucci le possiamo leggere nella delibera di giunta. (Per voce di corridoio la Regione ha optato per lo status quo).

Sempre una vocina di corridoio dice che la goccia che ha fatto traboccare il vaso sia il mutuo ‘preso’ dal comune di Artena per il ripristino del campo sportivo in località Colubro.

Ma adesso cosa accadrà? L’amministrazione Angelini al momento non ha i numeri per governare (8 voti in maggioranza, 9 contrari, 4 Artena Cambia, 4 Gruppo Autonomo, 1 Armando Conti). Il Gruppo Autonomo ha però dichiarato, sempre nella suddetta lettera, “Laddove sarà possibile continueremo a sostenere questa amministrazione”. In queste ore sono sorte svariate ipotesi, citiamo la più accreditata dai commenti raccolti: Armando Conti e il gruppo d’opposizione Artena Cambia, o parte di esso , diventeranno consiglieri di maggioranza.

Non ci resta che aspettare e monitorare ora dopo ora l’evolversi della vicenda, sperando che qualsiasi azione si scelga di fare, da tutte le parti chiamate in causa e da tutti i consiglieri,  si faccia tenendo come obbiettivo primario oltre che principale il bene di Artena e dei suoi abitanti.

A breve il resoconto della conferenza sul porta a porta tenutasi oggi pomeriggio.

Lascia un commento