Vuoi la tua pubblicità qui?
07 Maggio 2021

Pubblicato il

Artena, Valeri invita a partecipare alla festa del pane e del formaggio

di Manuel Mancini

L’appuntamento è per sabato 27 e domenica 28 ottobre. Un’occasione per conoscere i profumi e le tradizioni di Artena

Pane e Formaggio di Artena all’ex Granaio Borghese, sabato 27 e domenica 28 ottobre. La prima edizione dell’iniziativa nata per promuovere le aziende e i prodotti locali. Manifestazione organizzata dall’Assessore Marco Valeri, grazie anche ad un finanziamento che lo stesso Amministratore ha saputo intercettare da parte di Arsial (Azienda regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio). “Questa bellissima manifestazione nasce da un’iniziativa dell’attuale Amministrazione – dichiara l’Assessore Marco Valeri – Ho invitato tutti i panificatori e le aziende casearie di Artena. L’intento è valorizzare i prodotti e le aziende locali; ho riunito i partecipanti ed essi stessi hanno deciso che non mostreranno il loro logo, la loro insegna, ma i prodotti esposti saranno tutti di tutti: il focus sarà sul prodotto e non su chi lo produce”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La due giorni non sarà solo promozione delle aziende e dei prodotti tipici locali, ma anche favorire la tradizione, la storia, la cultura turistica di Artena. Il programma prevede la degustazione dei prodotti pane (che a breve riceverà la denominazione DECO), biscotti, pasticceria e formaggio, degli intervalli musicali con musica popolare, una mostra fotografica con foto storiche e recenti a cura del muso degli strumenti Museikè e, per tutti i partecipanti, la possibilità di effettuare gratuitamente una visita guidata (sabato e domenica mattina alle ore 10:30 con partenza da piazza della Vittoria) e una passeggiata a dorso di mulo nel centro storico di Artena, uno dei più grandi, non carrozzabili, di Europa.

Per la prima volta ad Artena è stato prodotto un depliant, che resterà nel tempo, con le informazioni storico culturali della città, i luoghi di interesse e le tradizioni. Inoltre è stato allestito un sito internet (visitartena.it), non solo per l’evento, ma avrà la funzione di informazione e promozione turistico culturali di Artena.

L’appuntamento dunque è per sabato 27 dalle ore 16:00 alle ore 19:30 e domenica 28 ottobre dalle ore 10:30 alle ore 13:00; dalle ore 16:00 alle ore 19:30. Un’occasione per conoscere i profumi e le tradizioni di Artena. “Invito tutti  gli Artenesi e non a venire a visitare la nostra Artena, un bellissimo borgo ricco di scorci caratteristici, a degustare i suoi prodotti genuini, realizzati come un tempo in un ambiente molto particolare, l’ex Granaio, palazzo ricco di storia” conclude l’Assessore Marco Valeri.

LEGGI ANCHE:

Artena, Scaccia, compostaggio, raccolta differenziata e toponomastica

Vuoi la tua pubblicità qui?

La Vis Artena cade nuovamente in casa. Il Latina vince 3 a 0

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento