Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Ottobre 2020

Pubblicato il

Assemblea nazionale sbandieratori

di Redazione

La Federazione italiana riunita a Cori

Cori, città dell’arte del maneggiar l’insegna, ospita l’Assemblea Nazionale F.I.SB. L’importante assise dei soci della Federazione Italiana Sbandieratori si terrà domani, sabato 23 marzo, alle ore 14.30, presso la Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio. All’incontro, organizzato dagli Sbandieratori dei Rioni di Cori saranno presenti i rappresentanti di tutti i gruppi italiani associati alla F.I.SB.
La Federazione Italiana Sbandieratori è un’associazione culturale senza scopo di lucro che riunisce più di 80 gruppi italiani legati a manifestazioni storiche quali Palii, Quintane, Certami. Nasce ufficialmente a San Marino il 22 ottobre 1966 con il nome di Federazione Italiana Antichi Giuochi e Sports della Bandiera. Ha sede nella città dove risiede il Presidente Federale. Per il triennio 2012-2014 è stato eletto Presidente la Dott.ssa Antonella Palumbo, pertanto attualmente la sede è a Cava de' Tirreni (SA). Lo scopo principale della Federazione è quello di perpetuare attraverso i tempi il secolare giuoco della bandiera in tutte le sue espressioni folkloristiche, tradizionali e sportive, per dar modo agli ultimi depositari di questa antica arte di stringere fra loro legami di fraternità e amicizia e di contribuire, in uno spirito di mutua collaborazione, alla diffusione fra i popoli degli ideali storici, tradizionali e sportivi di questo antico patrimonio culturale. Il merito di questa iniziativa è da riconoscere al Prof. Vittorio Dini (Arezzo), al Prof. Florido Magrini (Arezzo) e al Prof. Giuseppe Rossi (San Marino) che furono i promotori di questa associazione nazionale.
Gli Sbandieratori dei Rioni di Cori sono tra i soci fondatori della F.I.SB. nel lontano 1966, insieme ai gruppi di Arezzo, Ascoli Piceno, Bologna, Campitello di Fassa (TN), Canazei (TN), Carano (TN), Carovigno (BR), Faenza, Firenze, Fossano (CN), Massa Marittima (GR), Pisa, Querceta (LU), Ripa di Serravezza (LU). Attualmente, nell’organigramma della F.I.SB. quale rappresentante degli Sbandieratori dei Rioni di Cori, è presente Andrea Pistilli in qualità di componente esperto della commissione storico-artistica. Dunque un importante biglietto da visita per la Città e per gli Sbandieratori dei Rioni di Cori, in vista della Tenzone Argentea – Campionati Italiani di serie A2 della bandiera che si terranno nella Città d’Arte nel mese di luglio. Evento che proprio domani verrà presentato ufficialmente alla Federazione e alle Autorità locali.

Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento